Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 12, 23:44   #8 (permalink)  Top
Sanpei
User

Data registr.: 14-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fly77 Visualizza messaggio
Ciao, scusa se continuo a disturbarti ma ho provato a prendere le misure e c'è sicuramente qualcosa che non torna, devo aver sbagliato io qualcosa.

Ricapitolando...

Biella: va misurata la parte interna alla bronzina dal lato che poggia all'albero verso il cuscinetto; quando dici che l'ovalizzazione non deve superare i 3/100 significa che devo prendere la misura in due punti diversi e farne la differenza (per esempio a croce)? O devo calcolare la differenza tra la mia misura e 5.00 mm?

Albero: la misura del bottone di biella va presa tenendo la prima volta il calibro attaccato alla mannaia e la seconda volta all'estremità del bottone di biella, quella che si trova più vicina al tappo. Anche qui il limite massimo di 5/100 da non superare è dato dalla differenza delle due misure precedenti o rispetto alla misura originaria del bottone che dovrebbe essere di 4.99 mm?

Ho comunque notato che a motore montato, quando il pistone è nel suo punto più alto (PMS), la biella ha solo in quel caso un leggero movimento vicino al bottone, questa è una cosa normale di tutti i motori o significa che qualcosa è usurato e quindi da sostituire?

Grazie mille x la disponibilità.

misura il bottone sull'albero con un calibro digitale, se misuri meno di 4,95 è KO quindi matematicamente non conviene revisionare il motore. se l'albero è buono devi comunque trovare una biella nuova che entri precisa.
Sanpei non è collegato   Rispondi citando