Salve ragazzi se ne e' parlato moltissimo ma ora vorrei discuterne alla luce non delle preferenze ma della effettiva usabilita'.
Allora se voglio motorizzare elettrico ad esempio un modello tipo F3a o un funtana 140 insomma un modello prestazionale da circa 5 chili e volessi usare il motore tra quelli piu' di moda per cosi' dire e ci montassi un Hacker C50 ACRO spenderei 420 euro piu' altri 300 circa il regolatore.
Ora compro DUE pacchi batterie da 5 celle, diciamo per comodita' di conto successivo, da 5000 mAh che costano 300 euro a pacco.
Tralasciando la spesa mostruosa delle batterie, mi facevo un conticino della serva e cioe':
con un pacco da 5000 mAh se il motore chiede costantemente 5A io teoricamente sto in volo 1 ora, se chiedo 10A ci sto 30 minuti, 20A 15 minuti e 40A poco piu' di sette minuti.
Il motore Acker C50 consuma fino a 55A consumo che posso tranquillamente raggiungere in un volo da F3A o pattern, ergo ho speso piu' di 700 euro per motore e variatore e qualche cosa come 600 euro per un volo di neanche otto minuti? e se voglio volare decentemente devo dotarmi almeno di altri due pacchi da cinque celle per altri 600 euro?
Mi chiedo come e' possibile proporre certe motorizzazioni a chi come me se le paga con soldi lavorati e non attrezza modelli perche' gli sponsor glieli danno.
E' un discorso vecchio ma vorrei capire come si puo' pensare di motorizzare ad esempio il funtana 140 elettrico e poi spendere cifre cosi' per stare in volo neanche 8 minuti.
Attenzione se sono fortunato faccio una sessantina di cicli e poi le batterie sono da cambiare ( ...vabbeh le consideriamo come miscela
) ma se fortunato non sono puo' anche capitare, e non e' un'assurdita' vi garantisco, che dopo qualche ciclo una cella mi lasci e rischi di gettare alle ortiche tutto il pacco, cioe' 600 dico 600 euro!!!!!
Con la benzina cosa puo' succedre che mi si buca la lattina?
Io non sono assolutamente contrario all'elettrico, anzi mi dispiace molto che non possa proprio neanche pensare di fare elettrico il mio Funtana140.
Mi dite cosa ne pensate?
Ciao