Ragazzi credo di aver individuato un problema. Visionando il video di Rugrug su come deve correttamente lavorare la testa del rotore, (
rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube) ho visto che dando il comando ciclico (avanzamento) la flybar tende a formare con il piano di giacitura del piatto una V con la punta rivolta verso la coda, viceversa dando ciclico all'indietro succede l'opposto. Dal video semba che in ogni caso non cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria.
Ora il mio problema è questo: dando ciclico in avanzamento la flybar ruota in avanti mantenendosi pressocché parallela al piano di giacitura del piatto e contestualmente cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria. Per avere un funzionamento come quello del video dovrei avere una rotazione perfetta intorno all'asse del Mixingarm (U). Quello che invece succede è che dando ciclico in avanti il piatto si inclina in avanti, lo stesso fa la flybar e cambia l'angolo di attacco delle pale con l'aria. Sto seriamente pensando di avere un problema con i cuscinetti del Mixingarm. Voi che ne pensate??