Discussione: Aiuto per collettore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 12, 13:29   #4 (permalink)  Top
I-ROBY
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Vorrei montare la risonanza su alcuni motori (2,5 - 3,5 cc.) per aeromodelli, visto la difficile reperibilita' cerco qualcosa di adattabile di provenienza automodellistica.

Mi interessa sapere dei vostri motori:

Marca e modello / interasse fori montaggio / altezza e larghezza luce di scarico.

Grazie.
Ciao Italo.
Nel panorama automodellistico si possono trovare parecchie configurazioni "collettore-marmitta" molto diverse fra loro.
Le ragioni di questa "varietà" possono essere individuate fra questi pochi punti:

1) i motori (che siano 2,1 2,5 o 3,5 cc) possono avere la luce di scarico posteriore o laterale. (esattamente come sui motori "aero")
2) il motore può essere montato sul modello trasversalmente o longitudinalmente, mentre la posizione della marmitta è "uguale per tutti" (ma non esiste un vero standard; vedi punto 3)
3) alcune case costruttrici "escono fuori dal coro" proponendo soluzioni "originali" (nella foto si vede un sistema quasi "in linea" per un go-kart della Kyosho)

Quindi, alla luce di quanto detto sopra, troviamo collettori con "attaco" rotondo o piatto, che fanno curve di 90° o 180° e che sono più o meno lunghi. Su un aereo però il collettore può seguire soltanto una strada: verso la coda del modello!

Esistono degli adattatori che permettono di montare i collettori con innesto tondo sui motori con la "luce" di scarico piatta/rettangolare. Vedi foto:

I tuoi motori che tipo di scarico hanno? Laterale o posteriore?
Resta il fatto che è molto difficile ricercare le misure dei collettori in commercio (interasse fori, etc.) Ti possiamo dare a stento quelle delle nostre auto.

(Io non ne capisco quasi niente di motoscafi rc, ma vedo che hanno delle belle marmitte simili a quelle degli aerei.)

Ultima modifica di I-ROBY : 16 giugno 12 alle ore 13:37
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando