Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Può essere che Franco avesse in mente qualcos'altro, ma il motivo potrebbe essere questo: ogni apparato radio è tarato per funzionare dentro una determinata banda di frequenze, prendendo ad esempio la RX che intendi comprare (sui 35 MHz) questa funzionerà per le frequenze comprese tra i canali 60 ed 80 (35000-35200), per motivi costruttivi però, gli apparati radio hanno una sensibilità maggiore e quindi offrono le loro migliori prestazioni (anche se di poco) nella zona centrale della banda in cui sono tarati.
Questo può essere un motivo per cui, se non si è vincolati dal fatto di volare in gruppo è bene scegliere un canale "centrale" rispetto alla banda di frequenza, ben inteso, non pensare che la differenza di prestazioni sia abissale, probabilmente non è nemmeno avvertibile ed un apparato ben progettato deve garantire le sue prestanzioni nell'intera banda di utilizzo, comunque tutto fà .
Del resto, per complicare ulteriormente le cose, il discorso di cui sopra vale, nel tuo caso, solo per la RX, la TX infatti, siccome è a sintesi e lavora sia in banda A che B, avrà il suo "punto migliore" nella zona di confine tra le due bande ... |
Intendevo esattamente ciò che hai così bene descritto.
Mi hai risparmiato la "fatica"
!
PS
Piccolo OT per "ilsindaco66".
Ho un pò di quel materiale di cui si parlava; è in cantina da mio figlio e devo andare a ritirarlo. E' poco, perché come ti avevo preannunciato, non ha rimasto grancosa.
Ti farò sapere.