Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 12, 19:40   #73 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Microcat, da adesso in avanti lo chiamo così, per distinguerlo dall'altro di un metro, almeno anche lui ha un nome.

Ho preparato la piccola piscinetta che avevo in mente da tempo, esattamente dal periodo della costruzione dei gozzi a vela latina e pointu, circa un anno fa.

Con un grande telo in plastica ho fatto un mini laghetto di metri 5x3, attualmente è profondo circa 15 cm. poi vedrò di portarlo ad almeno 30 cm così ci posso inzuppare anche qualche altra barchetta, così oggi il microcat ha avuto la sua prima bagnatina per avere conferma dell'assetto in acqua. .

Ho montato provvisoriamente sul microcat l'armo completo della mia footy, giusto per prova, l'ho messo a bagno senza derive e senza timoni, l'assetto con i carichi attuali è perfetto, l'estrema poppa resta immersa per un millimetro, mente le prue sono distanti dalla superficie dell'acqua circa 8 millimetri.

Ho fatto delle prove posizionandolo a mano e lasciandolo andare quando le vele prendevano le piccole bave di vento del momento, è semplicemente fantastica la velocità che riesce a guadagnare in una frazione di secondo, ma forse la mia è solo un'impressione data dalle piccole dimensioni del laghetto.

Questa sera vedo di organizzare per poter riempire ulteriormente il mini laghetto e arrivare a una profondità di 30 cm. per poter fare le prove con derive e timoni montati e dal momento che le vele sono quasi pronte gli monterò anche quelle, in pratica domani potrebbe ricevere il varo in piccolo laghetto .......