Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 06, 14:10   #247 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Ritornando al progetto del Biplano, ho già schizzato alcune idee che devo mettere in CAD.

L'unico punto sul quale rimango perplesso è il montaggio del montante alare. Permotivi di peso e robustezza vorrei evitare di fare le ali smontabili, ma rimane il fatto che l'incidenza delle due ali dev'essere precisa e che non tutti hanno a casa un misuratore di incidenze.

L'idea che ho almomento è di realizzare un montante alare che anziché avere alle estremita le conche del profilo, ma di avere la forma della centina (o almeno in parte).

L'ala è composta da circa 10 centine,ma dove si situa il montante ve ne sono 2 in successione a distanza pari allo spessore del materiale del montante.
Di conseguenza diventa facile allineare le ali, inserito il montante fra le due centine è semplice incollarlo al suo posto (si ha il profilo delle centine per aggiustarlo con precisione) e lo stesso sarà fatto nell'ala superiore.

Allego una bozza per dare l'idea, a sinistra un montante tradizionale che viene incollato sopra il dorso della centina.
A destra un montante che viene inserito fra due centine
Icone allegate
BB, ovvero: Bipe barone-disegno2.jpg  

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando