Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 12, 18:44   #1 (permalink)  Top
stravanato
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
surriscaldamento servo futaba bls 251 oltre i 50°..

Ciao,

Oggi provavo a terra il mio eli con il servo bls 251 montato, per caso ho toccato la carcassa metallica e per poco non mi scottavo..
vado a misurare la temperatura con un termometro ad infrarossi e leggo 55° ...!!!
Ma è nella norma ?
Da dire che se spengo il motore dell'eli lasciando l'ellettronica in tensione la temperatura si abbassa pian piano..

L'eli è un radikal g20 a benzina, l'elettronica è alimentata con due bec hyperion uscita a 6volts, al servo in questione ho montato una prolunga con un diodo che ne abbassa la tensione a circa 5,2 volts. Monto anche il microbeastx che chiede di impostare le frequenze dei servi, ho impostato correttamente quelle indicate sul manuale cioè impulso neutro 760 ms. e frequenza servo 333 hz.
La prova la faccio cosi': eli a terra senza pale ne palini,
alimento il tutto, metto in moto il motore, il tutto pare funzionare ma dopo pochi secondi il servo pur funzionando comincia a scaldare, quando ho letto col termometro 55° ho spento il motore lasciando tutta l'elettronica e la radio accesa, a questo punto la temperatura cala, gli altri servi (hyperion ds20) funzionano correttamente e non scaldano.
Cosa puo' essere ?

cia,
R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando