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Originalmente inviato da Renato Privitera Non sono nuovi OPS ma OPS nuovi.
In occasione di un suo intervento su queste pagine riguardo il 120 4T, Piero scrisse che i motori sono assemblati da pezzi originali OPS rilevati in blocco da Mantua alla chiusura della ditta. Ci saranno probabilmente anche motori già assemblati in origine.
Non credo sia pensabile una fabbrica in attività al momento.
Comunque sulla baia Mantua ha venduto gli stessi motori a cifre ben più accettabili.
P.s.: senza tante elucubrazioni, il Calypso MK3 vola molto bene con un semplice G90... |
Cercherò sulla baia, ma nella .it con ricerca nel mondo non trovo nulla; mi sà che è meglio cercare nella .uk Ma di questi OPS assemblati dalle vestigia della epopea che fù, c'è qualcuno che ci dice se meritano?
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Originalmente inviato da simone76 non so se anche per la produzione mantua sia stato abbandonato l'obeche per lo schifo a base di cellulosa delle ali degli Aviomodelli, comunque non si tratterebbe di Duraflex, che è la plastica delle fusoliere (ABS o comunque molto simile) |
Simone, del duraflex lo lessi qui nel forum e mi chiesi quanto pesassero le ali. Quel materiale me lo ricordo; non cristallizzava come l'ABS però si grettava. Ostico da incollare; all'epoca usavo quella colla tanto di moda della Henkel; tubo arancione e polverina. Tirava in pochi minuti ed era facilissima a spaccarsi; non ricordo il nome, lo confondo con Pattex. Il Kosmo che stà ultimando mio cugino ha ali in polistirolo ricoperte di bella balsa, ma si tratta di una scatola che prese parecchi anni fà.
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Originalmente inviato da Renato Privitera Non dovrebbe, ne ho visti ed avevano il carrello di serie : certo è che le eliche andrebbero comunque di misura più consona ad un F3a d'epoca che non ad un 3D: considerando i giri contenuti del G90, si può benissimo salire di passo senza avere diametri molto distanti da 12-13.Ho visto anche usare dei 120 4T, sempre col carrello di serie. |
Concordo; questi modelli andrebbero mantenuti il più possibile fedeli a come furono nei loro tempi. I Calypso che vedevo, compreso il mio, avevano tutti motori spinti, classica 11x7/2 o 7-3/4 e pipa; sinceramente un Calypso con un 4T... non sarebbe più
lui...