Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio ho fatto una ricerca veloce, sembra che la soluzione che avevo pensato io è stata già usata, appunto per problemi di flusso, ventola singola e uscita sdoppiata.
Qualche cosa la trovi qui: English Electric Lightning FMK.6 Pusher video | Model Flying
poi in base alle dimensioni del tuo modello si sceglie il tipo di motorizzazione.
con le 70 attuali vai tranquillamente a 4 celle con un modello di 1,5 chili.
ovviamente estrema leggerezza nella costruzione.
Ciao
Vittorio
P.s. per qualsiasi domanda chiedi pure |
hai certamente ragione, la presa d'aria anteriore non ce la fà ad alimentare le due ventole ma poiché non voglio fare una riproduzione perfetta conto di aprire qualche presa d'aria in modo da sopperire alla mancanza di aria, ribadisco che non intendo costruire dei condotti in fibra, vorrei affidarmi esclusivamente a due labbri.
Mi dici che con quella vento un modello di 1,5 kg vola discretamente bene quindi con 2 ventole potrei spingermi fino ai 3 kg?
con questa configurazione ottengo circa 2 kg di spinta con un peso di tutto l'impianto propulsivo di circa 1kg è fattibile realizzare un modello in struttura balsa/comp. dal peso senza motorizzazione di 2 kg?
ora non ho tempo ma questo fine settimana riesco a fare un po di somma dei pesi (servi ricevente ecc.) cosi possiamo avere un'idea del peso e di conseguenza avere anche un'idea del carico alare.
So che sei un esperto delle ventole e ti ringrazio per l'aiuto che mi vorrai dare.
p.s. ovviamente ancora non ho incollato nessun legnetto e sembra che tutti queste considerazioni e pseudo calcoli assomigliano ad aria fritta ma vorrei capire bene la fattibilità del modello che ho in mente...
... partire con una costruzione che poi a metà strada risulta impraticabile, per me, è quasi peggio di rompere un modello.