Mi inserisco nel topic per fare una domanda pertinente.
Sto sviluppando un progetto simile su 16f84 ma per creare un output per H-bridge in modo da comandare motori per applicazioni "terrestri" avanti-stop-indietro.
Utilizzo comunque un h-bridge integrato (L293
che supporta al massimo 1A di corrente (ci piloto i motori del Lego!) ma si potrebbe adattare a qualsiasi motore cambiando il chip di guida.
Il progetto è ancora in fase sperimentale (regolazione MOLTO approssimativa), se arriverò a farlo funzionare e se interessa a qualcuno potrei pubblicare schemi e codice.
Ho il problema di soppressione delle interferenze!
Ho messo un condensatore ai capi del motore e i condensatori da 0,1 micro in parallelo con l'alimentazione degli integrati, tuttavia ricevo interferenze dal circuito che mi fanno sfarfallare i servi.
Credo che sia dovuto al fatto che la ricevente è alimentata dal circuito stesso (con un 7805 alimento sia PIC che rx) e che le interferenze "risalgano" dall'alimentazione.
Che cosa si potrebbe fare?
-Aggiungere un ulteriore condensatore per filtrare l'alimentazione della ricevente?
-Aggiungere dei condensatori di piccola capacità (0,01 micro) oltre a quelli da 0,1 micro già presenti all'ingresso e all'uscita del 7805 per eliminare le alte frequenze?
-Una resistenza di pull-down sul pin del PIC che riceve il segnale del servo potrebbe servire? (ora è semplicemente connesso al PIC..)
Ogni consiglio è gradito.
Ciao!