Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 03, 16:08   #3 (permalink)  Top
Lordberisha
User
 
Data registr.: 19-09-2003
Messaggi: 29
Mi inserisco nel topic per fare una domanda pertinente.
Sto sviluppando un progetto simile su 16f84 ma per creare un output per H-bridge in modo da comandare motori per applicazioni "terrestri" avanti-stop-indietro.
Utilizzo comunque un h-bridge integrato (L293 che supporta al massimo 1A di corrente (ci piloto i motori del Lego!) ma si potrebbe adattare a qualsiasi motore cambiando il chip di guida.

Il progetto è ancora in fase sperimentale (regolazione MOLTO approssimativa), se arriverò a farlo funzionare e se interessa a qualcuno potrei pubblicare schemi e codice.

Ho il problema di soppressione delle interferenze!
Ho messo un condensatore ai capi del motore e i condensatori da 0,1 micro in parallelo con l'alimentazione degli integrati, tuttavia ricevo interferenze dal circuito che mi fanno sfarfallare i servi.

Credo che sia dovuto al fatto che la ricevente è alimentata dal circuito stesso (con un 7805 alimento sia PIC che rx) e che le interferenze "risalgano" dall'alimentazione.

Che cosa si potrebbe fare?
-Aggiungere un ulteriore condensatore per filtrare l'alimentazione della ricevente?

-Aggiungere dei condensatori di piccola capacità (0,01 micro) oltre a quelli da 0,1 micro già presenti all'ingresso e all'uscita del 7805 per eliminare le alte frequenze?

-Una resistenza di pull-down sul pin del PIC che riceve il segnale del servo potrebbe servire? (ora è semplicemente connesso al PIC..)

Ogni consiglio è gradito.
Ciao!
Lordberisha non è collegato   Rispondi citando