Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 12, 13:08   #5060 (permalink)  Top
Filippo94
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso62 Visualizza messaggio
Cortesemente un aiutino.
Ieri, dopo un crash, ho spezzato il tubo di coda.
Ho dato un'occhiata ma non vedo viti da allentare per smontarlo.
Sapete se è incollato?
E se si, come si smonta?
Cmq è normale che facendolo accelerare in avanti tenda a picchiare di brutto?
La maggior parte dei miei crash sono dovuti a questo picchiare accentuato.
La coda credo sia semplicemente incastrata, ma non ti so dare conferma. In attesa di risposta vedi se trovi qualche video su Youtube.

Nel volo veloce l'heli diventa molto sensibile ai comandi. Se insisti col picchia, alla prima "scaffa aerea" prende e si sbatte a terra. Se invece per frenare togli tutto il picchia, o addirittura cabri, è più che probabile, se non certo, che l'heli si impenni all'improvviso andando in stallo. Se non hai spazio sotto, almeno 3-4 metri se sei bravo, non riesci a salvarlo, altrimenti quanto meno tocchi terra d'emergenza.

Se invece voli ad una decina di metri di altezza questi fenomeni sono generalmente più frequenti (a quest'altezza il vento è più forte e "rafficoso"), ma il più delle volte hai il tempo e lo spazio per riprenderlo.

Io generalmente quando volo e mi prende la mosca, vado comunque con delicatezza, la velocità di punta la raggiungo spesso, ma faccio delle "arcate", cioè, se proprio foglio fare il figo (e una volta 'sta bravata l'ho fatta, che libidine!!!!), in hovering a circa 2.5-3 mt ho dato picchia massimo, dosando il gas, appena in volo spinto ho allentato il picchia, facendo sì che l'heli, che ora puntava al suolo, cabrasse dolcemente, picchiando il muso della cappotta a terra, e poi rialzandosi come se niente fosse. Per rallentare ho diminuito il gas e regolato l'inclinazione a poco a poco, fermandolo quasi per inerzia, più che per resistenza.

Se in una situazione simile avresti picchiato e tenuto l'heli ad altezza costante, anche se rasoterra poteva succedere di sbattere a terra (picchiato), annichilendo l'heli. Invece con questa arcata Alto-basso-Alto può solo capitare che l'heli cabri e vada in stallo, il ché vuol dire una brusca impennata, il rotore che arresta violentemente l'avanzata, e se sei bravo, togli gas, e l'heli cade a terra da circa un metro o più di altezza, con danni minimi. Considerando tra l'altro che con questa semi-picchiata vai più veloce .

O per lo meno, questo è quello che ho notato sul mio heli, ma dato che ha un'aerodinamica particolare, è possibile che i risultati su un heli stock siano differenti, ma non credo poi tanto.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando