Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 12, 12:58   #2314 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Per il volo vincolato ne ha fatto uno bellissimo e di alta qualità Gabriele Macrì. Il libro si chiama Vincoliade ed è edito da un editore straniero. Questi libri si possono stampare nella tiratura che si vuole facendo accordi con l'editore che poi li vende tramite internet.
È un libro in edizione pregiata del quale può leggersi uno stralcio sul sito dell'editore e che un aeromodellista che sia tale dovrebbe avere nella sua bibliotechina insieme al Ghibaudi e ai vari Kanneworf.
Chi lo scrive deve essere un profondo conoscitore della materia e deve avere voglia di farlo e poter attingere ad archivi completi e a documentazione varia. Sarebbe davvero interessante. Il lavoro potrebbe essere anche fatto a più mani dandosi un minimo di uniformità. L'argomento dovrebbe essere selezionato nelle sue dimensioni temporali (dal 1960 al 1990) e prevedere un indice che va dalla storia dell' F3a, alla progettazione dei modelli dell'epoca, alle tecniche costruttive, ai Kit, ai motori, ai programmi acrobatici, alle gare e campionati.
Chi si fa sotto?

il sistema usato da macrì (bellissimo il suo libro) ha un brutto difetto: rende i libri molto più costosi di quanto già non siano. Per fare un esempio, il manuale "Jet Elettrici"' prima che lo rieditassimo noi andava ordinato da Lulu in Canada: 15.95 euro più altrettanti di spedizione e più di un mese per riceverlo. Da noi il contributo di spedizione è solo di 3 Euro, ti arriva in due giorni ed ha pure la copertina plastificata!

In realtá quelle foto sono uscite fuori perché devo rispettare una promessa e fare un volume monografico Su Loris Kanneworff raccogliendo il meglio dei suoi articoli nell'arco di 50 anni. Un lavoro enorme anche escludendo, per ovvie ragioni, gli articoli pubblicati da Modellistica. Fra Modellismo, Rassegna, PlayModel e altre riviste sono centinaia e centinaia di pagine e quindi mi sto limitando alle cose più interessanti ed a quelle più utili come le "Nozioni di aerodinamica" pubblicate negli anni '90 e che erano una versione condensata del suo libro.

Un volume storico sull'F3A sarebbe sicuramente interessante, oggi si possono fare piccole tirature anche in tipografia senza stampare per forza in digitale/laser e quindi con una qualità nettamente migliore, ma... Ci vuole tempo e pazienza.


-------