Giusto per fugare eventuali dubbi: per dare il colpo al contrario (back-flip) non è che si fa come per quello dritto, NON si deve cioè superare la fase di compressione.
Il principio è quello di sfruttare la potenza del contraccolpo che il pistone riceve non appena INIZIA la fase di compressione "alla rovescia". Questo contraccolpo è abbastanza secco e potente da far invertire immediatamente la rotazione dell'elica e fornire abbastanza energia per avviare il motore nel senso giusto. La cosa riesce perfettamente quando il motore è ben cicchettato.
La procedura è più o meno questa: si porta l'elica all'inizio della fase di compressione girandola nel verso contrario, poi la si ruota dalla parte opposta (cioè nel verso giusto) di mezzo giro o anche un giro, come ci si trova meglio (serve ad "allontanarsi" dal punto di compressione per ottenere la "rincorsa"), a questo punto si collega la candela e si dà un bel colpo secco in senso orario (cioè alla rovescia) ad una pala con le dita (stando attenti) o con l'apposito stick gommato e vedremo immediatamente il motore partire nel verso giusto.
Ogni motore ha le sue caratteristiche però, generalmente con i 4T, conviene abbinare la tecnica di avviamento con back-flip ad un'apertura del carburatore appena sopra il minimo; per mia esperienza aperture maggiori inducono maggiormente i motori ad avviarsi al contrario.
Come già detto da Simone, se si usa uno starter evitare il cicchetto perchè il motore aspirerà da solo la miscela dal serbatoio; piuttosto in questo caso conviene tenere il carburatore un po' più aperto per velocizzare appunto l'aspirazione, stando attenti che il motore partirà con un regime più "allegro", non più:
Pot-Pot-Pot-Pot-Pot ma:
Brooooooooooff