Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 12, 11:39   #2313 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
...E fare un libro fotografico-storico sulla F3A?

Idea romantica - lo ammetto - ma ignoro se ci sono altre problematiche.

Non intendendomene, non so se ci sarebbero problemi di privacy/diritti di immagine per i soggetti ritratti (onestamente, non capisco piu' cio' che si puo' pubblicare o meno).

Ma soprattutto - parlando piu' terra terra - se il rapporto costi/ricavi di una tiratura forzatamente limitata sarebbe positivo; oltretutto un libro fotografico necessita una confezione di qualita' superiore (e quindi non propriamente economica).

Si potrebbe fare un sondaggio di interesse fra i vintagisti...

Andrea
Per il volo vincolato ne ha fatto uno bellissimo e di alta qualità Gabriele Macrì. Il libro si chiama Vincoliade ed è edito da un editore straniero. Questi libri si possono stampare nella tiratura che si vuole facendo accordi con l'editore che poi li vende tramite internet.
È un libro in edizione pregiata del quale può leggersi uno stralcio sul sito dell'editore e che un aeromodellista che sia tale dovrebbe avere nella sua bibliotechina insieme al Ghibaudi e ai vari Kanneworf.
Chi lo scrive deve essere un profondo conoscitore della materia e deve avere voglia di farlo e poter attingere ad archivi completi e a documentazione varia. Sarebbe davvero interessante. Il lavoro potrebbe essere anche fatto a più mani dandosi un minimo di uniformità. L'argomento dovrebbe essere selezionato nelle sue dimensioni temporali (dal 1960 al 1990) e prevedere un indice che va dalla storia dell' F3a, alla progettazione dei modelli dell'epoca, alle tecniche costruttive, ai Kit, ai motori, ai programmi acrobatici, alle gare e campionati.
Chi si fa sotto?
prof.capo non è collegato