Ruggero complimenti per la dettagliata e chiarissima spiegazione. Ancora una volta traspare la tua passione per voler aiutare chi e' agli inizi. Molti di noi quando rispondiamo ad principiante (piu') di noi tendiamo ad essere sbrigativi ( della serie" io te l'ho detto, tu cerca di capire da solo "). Tu invece esponi sempre la materia in maniera completa, esaustiva.
Mg: il rug ha trattato i principali due tipi di piatto ccpm. Quello del nostro blade e' il secondo. Aggiungo che i subtrim si usano solo quando si montano o sostituiscono i servi, o parti di loro, per azzerare esattamente le squadrette ( posizionarle a zero o a novanta gradi a seconda dei vasi). Questo perché la zigrinatura del foro delle squadrette difficilmente ti consente di inserirle sui servi in una posizione esatta: le metti su meglio che puoi e poi aggiusti di subtrim.
Nel settupli di un elicottero c' e' una logica piuttosto semplice: nella catena servo, tiranti, piatto, tiranti testa aggiusti partendo dai servi e fregandotene di quello che c' e' a valle. Mi spiego: monti i servi, posizioni le squadrette e ti concentri sui subtrim. Dei tiranti, swash etc te ne freghi. Fatti i subtrim attacchi tiranti e leve raggi sono al piatto e li aggiusti siano ad ottenere la posizione di progetto: piatto al centro della corsa sull'albero e perfettamente livellato. In questa fase dei tiranti alle pale te ne freghi. Centrato e livellato il piatto ti dedichi ai tiranti della testa per fare il tracking statico.
Nota cretina: sin dalla fase dei subtrim hai lasciato la radio accesa, in Sting mode con gli schema ed i trim a zero. Per essere maniaco degli zeri sostituisci temporaneamente la curva pitch con una piatta al centro tipo 0-50-50-50-100 così te ne freghi di mettere al centro esatto lo stick del passo. Motore assolutamente staccato.
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