Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 13 giugno 12, 23:21   #3409 (permalink)  Top
mgaproduction
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il piatto sta SEMPRE leggermente inclinato a destra, nei modelli con rotazione destrorsa (oraria) e a sinistra in quelli con rotazione sinistrorsa (antioraria)


SBAGLIATO correggere con i subtrim, che si usano solo in fase di settaggio iniziale, poi non si toccano. Ora tu che cerchi la precisione hai sballato tutto (e se ora ti ho messo il "tarlo", è solo colpa tua ! ).
Puoi usare i trim, oppure agire sui tiranti (io i trim non li uso, tranne e cmq raramente se uso eccezionalmente una batteria di peso molto diverso, sempre che non abbia voglia di compensare un pizzico di comando)



l'elicottero SI REGOLA SEMPRE in assenza di vento (impossibile la totale assenza, ma ci siamo capiti, in pratica ininfluente)

NO, NON STA fermo senza intervento anche minimo, sugli stick (parliamo di modelli "normali" a passo variabile !)

Può star fermo per qualche secondo, ma è una condizione transitoria, perché le variabili sono l'aria "spostata" dal rotore, l'aria stessa, l'effetto suolo, i servocomandi, l'azione della coda, le fasi della rotazione di un rotore eccetera


tu devi solo preoccuparti di OTTENERE UN ASSETTO NEUTRO***, dopo di che l'elicottero deve volare e il resto conta poco


se vuoi un aggeggio che sta fermo in aria, prendi un coassialone come questo e sarai soddisfatto

Lama400D 07.04.10 (2).avi - YouTube




p.s. credo che tu debba decidere se preferisci volare un modello oppure se avere una statua inchiodata ad un piedistallo



***
anche a me dà fastidio "sapere" e constatare che l'elicottero tiri da una parte, sapendo che "forse" si può ottenere che non lo faccia, per tale motivo cerco di trovare la neutralità, oppure avvicinarmici il più possibile.
Se sapessi che non fosse possibile, o non l'avessi mai ottenuta, lascerei perdere e volerei così com'è, tanto mentre voli inevitabilmente correggi con lo stick (a volte è sufficiente un pelo).

Ho rimesso mano varie volte alle regolazioni, perché accadeva che l'assetto che mi pareva neutro, al volo successivo o il giorno dopo non lo era. Verificato che non dipendesse dal vento (a volte sembra che non ce ne sia, ma al suolo o a pochi metri la situazione può apparire assai diversa dalla realtà), ho dedotto che possono esserci piccole variazioni su come si posizionano i servi del piatto.

Questa evenienza è comunque un'eccezione, giacché nella stragrande maggioranza dei casi sono riuscito ad ottenere un assetto neutro. Importante, soprattutto per il beccheggio, è l'uso di batterie uguali.

Quindi l'assetto lo faccio con le batterie che uso più comunemente, e quando ne uso di diverse non agisco né sui trim né sui tiranti, ma compenso di stick, tanto viene automatico.

Infatti la realtà è che guardi che fa il modello, e non se lo stick è un micron più avanti o più indietro ...
Se il piatto sta SEMPRE inclinato a destra, allora mi viene naturale pensare che si possa trimmare o subtrimmare SEMPRE per compensare.
Sbaglio? E se si, perchè?

Subtrim solo in fase di settaggio iniziale : quindi io ci sono in pieno; nel senso che ho comprato l'eli venerdì scorso e per colpe mie varie, ci ho volato ben poco. Quindi mi riterrei ancora nella fase iniziale.
Sbaglio? Se si, perchè?

Mi par di capire che quello a cui ambisco è l'assetto neutro che tu citi. Come faccio a raggiungerlo?
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