Citazione:
Originalmente inviato da eupon il punto di mura del fiocco sembra moooolto arretrato rispetto a quanto si vede nella maggior parte delle ac100 e delle 120....mi rispondo pensando che la deriva sarà molto arretrata a causa del centro carena molto arretrato, quindi si dovrebbe avere un boma randa che si protrae molto verso poppa...sulla seconda foto però il boma è abbastanza lontano dalla fine della barca...profilo vele con altezza massima?
comunque sembra bellissima, e lo sarebbe pure una ac100 |
Ciao eupon,
la maggior parte delle 120 hanno meta` dello slancio di prua della mia e ho voluto tenere la base del fiocco abbastanza piu` corta della base della randa perche` a mio parere facilita la regolazione della barca, quindi il mio fiocco ha il punto di mura arretrato circa il doppio delle altre
.
In realta` guardando il galleggiamento in statica il mio centro di carena in quella condizione non e` particolarmente arretrato e cosi` anche la deriva di conseguenza non e` affatto molto indietro, anzi... sono piu` avanti della media per compensare il previsto appruamento in navigazione.
Dato che le mie barche, come e` noto, sono centrate in riferimento alla deriva e che la base della randa e` 40 cm ed e` molto "rettangolare" credo che tutto venga di conseguenza: se appare molto diversa dalla media credo sia piu` un effetto ottico dovuto alla diversa disposizione dei 100 cm di galleggiamento rispetto alla lunghezza fuori tutto che altro.
Pero` non capisco cosa intendi per altezza massima del profilo delle vele...
Intendi quanto sono "grasse" ?
Ciao