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Originalmente inviato da mgaproduction Il mio Blade 450 3D è sempre da correggere in queste direzioni : la coda va spesso troppo a sx e il piatto è spesso inclinato verso destra.
Sto pian piano correggendo le cose con i subtrim, ma sembra che abbiano decisamente molto ma molto meno effetto che i trim.
Prima o poi sono sicuro che troverò la regolazione corretta; ma la domanda che vi pogno è un'altra : l'elicottero, se fosse ben e maniacalmente regolato, almeno in assenza di vento non dovrebbe stare su da solo senza interventi sugli stick?
Se si, come si fa a regolarlo maniacalmente?
Grazie |
il piatto sta SEMPRE leggermente inclinato a destra, nei modelli con rotazione destrorsa (oraria) e a sinistra in quelli con rotazione sinistrorsa (antioraria)
SBAGLIATO correggere con i subtrim, che si usano solo in fase di settaggio iniziale, poi non si toccano. Ora tu che cerchi la precisione hai sballato tutto (e se ora ti ho messo il "tarlo", è solo colpa tua !
).
Puoi usare i trim, oppure agire sui tiranti (io i trim non li uso, tranne e cmq raramente se uso eccezionalmente una batteria di peso molto diverso, sempre che non abbia voglia di compensare un pizzico di comando)
Citazione:
ma la domanda che vi pogno è un'altra : l'elicottero, se fosse ben e maniacalmente regolato, almeno in assenza di vento non dovrebbe stare su da solo senza interventi sugli stick?
Se si, come si fa a regolarlo maniacalmente?
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l'elicottero SI REGOLA SEMPRE in assenza di vento (impossibile la totale assenza, ma ci siamo capiti, in pratica ininfluente)
NO, NON STA fermo senza intervento anche minimo, sugli stick (parliamo di modelli "normali" a passo variabile !)
Può star fermo per qualche secondo, ma è una condizione transitoria, perché le variabili sono l'aria "spostata" dal rotore, l'aria stessa, l'effetto suolo, i servocomandi, l'azione della coda, le fasi della rotazione di un rotore eccetera
tu devi solo preoccuparti di OTTENERE UN ASSETTO NEUTRO***, dopo di che l'elicottero deve volare e il resto conta poco
se vuoi un aggeggio che sta fermo in aria, prendi un coassialone come questo e sarai soddisfatto
Lama400D 07.04.10 (2).avi - YouTube
p.s. credo che tu debba decidere se preferisci volare un modello oppure se avere una statua inchiodata ad un piedistallo
***
anche a me dà fastidio "sapere" e constatare che l'elicottero tiri da una parte, sapendo che "forse" si può ottenere che non lo faccia, per tale motivo cerco di trovare la neutralità, oppure avvicinarmici il più possibile.
Se sapessi che non fosse possibile, o non l'avessi mai ottenuta, lascerei perdere e volerei così com'è, tanto mentre voli inevitabilmente correggi con lo stick (a volte è sufficiente un pelo).
Ho rimesso mano varie volte alle regolazioni, perché accadeva che l'assetto che mi pareva neutro, al volo successivo o il giorno dopo non lo era. Verificato che non dipendesse dal vento (a volte sembra che non ce ne sia, ma al suolo o a pochi metri la situazione può apparire assai diversa dalla realtà), ho dedotto che possono esserci piccole variazioni su come si posizionano i servi del piatto.
Questa evenienza è comunque un'eccezione, giacché nella stragrande maggioranza dei casi sono riuscito ad ottenere un assetto neutro. Importante, soprattutto per il beccheggio, è l'uso di batterie uguali.
Quindi l'assetto lo faccio con le batterie che uso più comunemente, e quando ne uso di diverse non agisco né sui trim né sui tiranti, ma compenso di stick, tanto viene automatico.
Infatti la realtà è che guardi che fa il modello, e non se lo stick è un micron più avanti o più indietro ...