Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Oggi al campo è stata una giornata di prove con i modelli di Alberto.
Otimo il Katana di Silvestri, potente il giusto, leggero.
L'hovering è una formalità (per me che non guidavo più un aereo del genere da ca. 1 anno!!!), il paracadute si fà con un 'pelo' di motore correggendo la direzione solo con il timone, snap roll rapidi e dallo stop perfetto.
Lo stallo è praticamente inesistente, e quando avviene il Katana butta giù il muso con una prevedibilità disarmante!
Personalmente l'ho provato per pochi minuti, ma sufficienti per capirne le potenzialità e l'assetto assolutamente perfetto che Alberto è risucito a dargli.
Ottimale (naturalmente) la scelta dei componenti e la leggerezza del modello (se non ricordo male sotto ai 1150gr).
Per quanto riguarda l'Oxalys invece:
forse (per me!) leggermente sottopotenziato, ma è un modello dalle doti di volo fantastiche!
Coltello, snap-rolls, rovescio, loop, rolls, stall-turn.....incredibile, è sui binari!!
CPLR è riuscito a migliorare le già fantastiche qualità del predecessore, il Majestic (di cui ero un felice possessore in versione elettrificata!).
Un modello dalle caratteristiche di volo fantastiche, con un volo pulito e preciso.
Fà sembrare il pilota motlo più bravo di quanto in effetti non sia!!!!
8/9 minuti di volo senza risparmiare nulla con il setup di Alberto (che non ricordo esattamente, quindi attendo lui per una descrizione precisa della componentistica), l'atterraggio è tipico dei modelli pluri/F3A, allineandolo con la pista e facendolo scorrere quasi senza motore sino al rullaggio finale.
Ripeto, per me manca un pelo di potenza (non fraintendetemi, il modello ha potenza a sufficienza, solo che ero abituato ai quasi 900Watt del majestic!!!), ma già cosi vola, come già detto, magnificamente.
Inoltre la linea del modello è semplicemente fantastica.
Complimenti ad Alberto per l'assemblaggio ed il setup di due modelli assolutamente fantastici.
Ciao
Luca |
Eccomi quì, dopo 2 giorni di alba/tramonto con prove misure controlli e altro sui 2 nuovi modelli, il katana di Silvestri è stupefacente, reattivo al massimo con le max escursioni e docile /preciso con il dualrate inserito;anche togliendo la tp2100(145gr-15-20C) e usando una Kokam2000(180gr-15C) la diff di 45gr non si nota, magari con un volo a bassissima vel e alta incidenza questa diff aumenta d'importanza;l'hacker A30-14L è potente il giusto,del resto gira una 14x7ApcE a 6900-7000rpm,i picchi di assorb sono sui 40A ( nota che la kok è + fredda della tp scesi a terra, e fornisce comunque i momenti a 40 A), ma solo nel momento in cui si da manetta, poi si assesta a 32A(sempre a manetta),a mio avviso il consumo rimane fra i 20-30 A di media;sono sceso sempre sui 7-8 min di volo, e il bec non ha mai staccato,le 2000mah ricevevano dal triton circa 1500mah, ottimo modello, complimenti a Seba.Soddifattissimo anche dell'Oxalis, volo pulito e stabile, il vento medio non influenza il volato; modello che meriterebbe senz'altro 700-800W, ma calcolando che l'A30-10Xl con una 13x6,5 e 3S2P(kok 2000) assorbe spunti di 59-60A scendendo poi a un regime di38-42A(a manetta "avviata"),ottenendo fra l'altro 8 min di volato esuberante,proporzionato ai W applicati,ma comunque bello con risalite adeguate, coltelli a 3/4 di manetta,e sopratutto quando torno a terra devo caricare "solo" 2 kok da 2000Mah;il che non è poco.Luca, questa sera ho modificato le corse dei servi, aumentando la vel sugli alettoni(a discapito della potenza del servo), e adesso le rotaz di 90° sono molto + veloci;in atterr ci vorrebbero i ferodi alle ruote tanto scorre sulla pista, però conoscendo il vizio e togliendo motore mooolto prima, si ottiene un'atterraggio talmente bello che mi viene voglia di rivolare per riatterrare!!In definitiva molto soddifatto di entrambi;unico neo della storia i regol jeti spin, che offrono tutte queste misure prese in volo all'utente atterrato, cosa questa bellissima e utilissima , però la mia impressione è che emanano + disturbi dei jeti advance plus che avevo,ma comunque da verificare, ho provato a involtare con stagnola la ricevente e non ha preso disturbi,farò altre prove.Caro Nigel uno prepara il tuo modello con le ali che ci divertiamo.Chi avesse altre info sui modelli citati, si faccia avanti,è un piacere ascoltare altri punti di vista.ciao a tutti.