Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 12, 20:50   #15085 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Come saprete, Spektrum ha rilasciato una nuova variante di servi lineari adatti ad essere utilizzati sugli ultimi modelli di mini aerei UMX.
Si tratta del modello denominato 2.3-Grams Performance Linear Long Throw Servo, da non confondere con il tipo dotato di offset con sigla SPMSA2030LO.

Questi servi costano in Italia 12€, contro i 18€ dei servi da 1.9 grammi dell'mCP X, il che significa un risparmio di ben 18€ sul set di tre servi.

La confezione contiene anche una piccola prolunghina, se la è una prolunga, mi pare di sentire qualche componente sotto il termorestringente giallo.




Il cavetto di cui sono dotati è decisamente troppo lungo per lasciarlo tale e una volta accorciato il servo pesa 2,1 grammi.




Hanno la vite senza fine di diametro maggiore rispetto ai servi da 1.9 grammi ed un solo cuscinetto, più grande, posizionato nella parte alta. Nella parte bassa c'è una bronzina in ottone.
Il motore sembra identico, mentre l'elettronica ha componenti diversi.
Provando a muovere l'equipaggio mobile si ha l'impressione di una maggior robustezza, ha pochissimo gioco.
L'interasse verticale dei fori di fissaggio è leggermente inferiore, ma non pregiudica minimamente l'installazione.
Le specifiche tecniche parlano di una maggiore velocità unita ad un coppia più elevata.

Capirete che fosse anche solo per l'accorciamento dei fili, il servo non è plug‹&play, ma non è finita qui.
Utlizzato così com'è non funziona sull'mCP X.
Occorre rimuovere una resistenza sul retro del pcb, la R3.




Eseguito questo facile compito, il servo funziona perfettamente.
A differenza di quelli da 1,9 grammi, questo non ronza a riposo.
E' stato ipotizzato che questa cosa potrebbe introdurre un minimo ritardo oppure una piccola isteresi nel rispondere ai comandi, perché sembra che per muovere il servo il livello del segnale deve aumentare di un certo valore, più elevato rispetto ai servi da 1,9 grammi, che continuano a ronzare perché rispondono di continuo alle micro variazioni del segnale di comando.
Sono solo ipotesi e sono in molti ad usarli con soddisfazione.
In volo non li ho ancora provati, ma non mancherò di riferire appena l'avrò fatto.
Mi autoquoto perché ho messo in volo il nuovo 3S con i servi alternativi.

Una meraviglia, vola benissimo.

Quindi i servi sono promossi a pieni voti, almeno per quanto riguarda il volo.
Per la longevità è presto, ma non vedo il motivo per cui dobrebbero durare di meno, anzi, l'unico cuscinetto è anche più grande, quindi magari è anche più robusto.

La cosa che più salta all'occhio, pardon, all'orecchio, è la completa silenziosità a riposo, cioè questi non friggono.

Se avete bisogno di servi, direi che ora l'alternativa c'è
liftbag non è collegato   Rispondi citando