Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Per i valori di passo che vorrò assegnare alle pale, quanti gradi mi consigli per i primi howering?
Per i valori -100% 0% +100% sono solo sul simulatore!.....Li si può osare! |
mi sono spiegato male
ti chiedevo se la scala della curva del passo sulla radio che hai va da -100% a +100% oppure altro (ad es. da 0% a 100%)
poi mi devi dire quanti gradi hai al minimo (-100% o 0% a seconda della scala), e al massimo (+100% o 100%)
per il passo in gradi da provare per i primi voli, diciamo da -2° a +10°
se vuoi un elicottero che galleggia molto (ma ricorda che però scende poco, per cui se ad esempio ti becchi una folata che te lo porta in alto a tirarlo giù ... è anche vero che dovresti volare in condizioni tranquille, però...), fai così (ti dò i valori al minimo, a metà e al massimo gas):
0° +5° +10°
altrimenti rinuncia ad un po' di "galleggiamento" e opta per quest'altra curva:
-2° +4° +10°
imposta comunque la curva "idle" con un buon -3° +3° +10° (fai così anche la Hold)
ricorda che queste curve non sono per sempre, e che progredendo è utile modificarle, arrivando in normal a non più di 3° a centro stick (parliamo sempre di elicotteri trainer, e in particolare del nostro 450)
i dati che ti ho suggerito sono semplicemente una base di partenza: ho visto che chi inizia ci si trova bene, poi restano sempre i gusti e le esigenza personali
IMPORTANTE è che tu capisca la relazione tra :
-curva del passo
-curva del gas
-posizione dello stick del gas/collettivo
-dinamica della testa
superate le prime difficoltà, e imparato a tenere in aria l'elicottero, se ti viene voglia di fare prove e confronti, è solo un fatto positivo, anzi direi che è quasi un "obbligo" avere tali curiosità
in fondo il passo variabile e le radio programmabili servono ad adattare i modelli alle nostre esigenze di volo