Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 12, 12:25   #5395 (permalink)  Top
alexdiroma
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Ieri sera non ho resistito e un'occhiatina gliel'ho data.
il kit è identificato col codice GUH-204399, non so se è diverso da prima, ma i vari componenti sono in buste senza codice, quindi ho infilato dentro la scatola i servi e ho richiuso tutto. Non ho guardato neanche l'OWB!!! Però senza codice non so se è il 204590.

Se vi interessa posso fare qualche foto ai pezzi. Pensavo di fare, tanto per giocherellare un po', un building log, per ricevere consigli sugli step della costruzione, che si potrebbe condividere qui, scopiazzando brutalmente l'ottimo lavoro di rugrug col trex 450 sport, che oltre alla sequenza delle operazioni raccoglie anche tutti i piccoli trucchetti, astuzie etc etc in un documento da tenere sottomano. Posto qui o altrove?


@ sescot…


Tra un po' capirai perché ho ringraziato tanto Helipier per la sua pazienza …

Parliamo di ESC (Electronic speed controller).

Tu mi hai consigliato lo YEP di HK. La lista della spesa di Pierluigi mi dice Hornet da 80 A.

Vediamo come valutare questi due pezzettini ...

Il prezzo in effetti è differente, 40(più o meno) invece che 80 euro, e qui non ci piove.

L’amperaggio continuo e l’alimentazione sono paragonabili, mentre il BEC interno, ossia la tensione che invia a voltaggio costante ai servi e alla ricevente per lo YEP sono 6A a 5,5V mentre per l’Hornet sono 3 sempre a 5,7V. Non è detto che di più sia meglio, bisogna fare il conto dell’assorbimento dei vari sottosistemi e vedere se stiamo entro i 2A totali, quindi 12 watt, tanto per non surriscaldare il tutto o avere cadute di tensione che sembrano essere il punto debole delle riceventi Spektrum. Non ho sottomano tutte le specifiche ma come avrai ormai capito, è una discussione accademica più per vedere se ho capito qualcosa o sparo a vanvera, quindi continuo.

Il PWM che cos’è? È espresso in KHz, presumo che sia lo switching rate del motore, ossia la frequenza necessaria a pilotare correttamente i poli del motore, quindi se è così dovrei verificare sulle specifiche del motore, ma ovviamente non le ho, quindi presumo che stiano tutti e due nei limiti, Hornet arriva a 24 KHz ed ha un modo Outrunner, che a me non so se servirebbero.

Per il resto delle specifiche non mi sembra ci sia nulla di rilevante, se non 30 grammi di peso, ma non so se con cavi o meno quindi non lo ritengo rilevante.

Tutti e due hanno una cartina di programmazione, dell'hornet ho il manuale e vedo che la cosa senza queste cartine è abbastanza macchinosa, quindi il fatto che ci siano mi sembra buona cosa.

Una perplessità è la cassa, Hornet vedo che è incassato in un profilato di alluminio che dissipa il calore, mentre YEP, da quello che vedo, ha un involucro di plastica con una specie di termoretraibile sopra. A occhio lo YEP si dovrebbe friggere.
questo, ad esempio, punta molto sul fatto che ha un buon raffreddamento (a parte che non ha il BEC interno, vedo)

Ora scattano le domande:

1) Ho detto tante ....ate?

2) Quanto scaldano questi aggeggi? Considerando che per un annetto dovrei fare al massimo l'hovering e il ranocchio il controllo della tensione dovrebbe essere pesante, non so se questo porta a scaldare di più rispetto a chi mette al 90% e lo lascia lì 10 minuti. In altre parole, per tre minuti al 50% o tre al 95%, alla fine che temperature ci sono?

3) affidabilità.


... capito quanto rompo ?


E siamo ancora a una sbirciatina nella scatola!!!!

Se rompo troppo ditemelo!
Alessandro
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando