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Vecchio 12 giugno 12, 10:37   #2312 (permalink)  Top
lucafuria
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
F.Mode = Flight Mode


una radio base decente ha almeno due Modalità Volo (Flight Modes) più la "hold", a dire:

Normal (F.Mode)

Idle / Idle Up / Stunt (F.Mode)


Hold


premesso che con la Hold normalmente non ci voli, per volare hai la Normal e la Idle (o le Idle se sono più di una)


ognuna di queste modalità volo, commutabili tramite selettore (in alcune radio puoi decidere anche l'assegnazione delle varie funzioni a questo a o quel selettore), ha una propria curva del gas e una curva del passo (angolo di incidenza delle pale), programmabili


l'unica vera differenza tra una curva Normal e una Idle, è che la radio può venire accesa solo se è selezionata la modalità volo "normal", altrimenti scatta un allarme/protezione, e questo perché di solito (ma non obbligatoriamente) le curve "idle" sono caratterizzate da una curva del gas che ha già parecchi giri anche con il gas tutto giù.


Quindi tu puoi impostare le curve nel modo che ti serve per come voli, e non perché altri, anche se la maggior parte, le fanno in un certo modo


Tali curve le puoi successivamente modificare quando la tua progressione ed esperienza rende le curve attuali insufficienti per le mutate manovre in volo



Dunque è bene che tu inizi a comprendere e perché no a verificare sul campo come cambia il comportamento del modello usando curve del gas e del passo differenti

i giri comunque non devono essere troppo bassi


c'è un'altra considerazione da fare quando si parla di curve adatte ad un principiante, cioè la curva del passo


se il passo utilizzato va da 0° a +10°, con circa 5° a metà comando, l'elicottero scenderà più lentamente rispetto ad un'altra curva dove al minimo hai diversi gradi negativi, però sarà un modello che scende poco, quindi da non volare con il vento a raffiche. Oltretutto per scendere devi abbassare decisamente il comando per diminuire il passo, ma in questo modo diminuisci anche i giri del motore, il che rende l'elicottero più soggetto alle variazione aerologiche


la soluzione può essere di tenere pure la curva per i voli iniziali, ma impostare la Idle in modo tale da affrontare un'eventuale situazione come ti ho descritto.

E' vero che chi inizia non dovrebbe volare con condizioni di vento "strano" o forte, ma prevale la mancanza di consapevolezza del pericolo, e comunque può accadere


L'importante è avere una curva "alternativa", SAPERE CHE C'E', come funziona, e ricordarsi poi di usarla: è bene dunque anche provarla, alternandola a quella "normal".

Non dico al primo stacco, ma certamente il prima possibile
Perfetto, sei stato chiarissimo.
Tutte le varie tipologie di curve già le stò provando al simulatore.
E' vero, non sarà come volare dal vero,ma aiuta.
I progressi, dopo circa 30 ore di volo, incomincio a notarli e quindi vuol dire che serve.
Sabato mi farò affiancare da un pilota esperto che ho conosciuto in un campo vicino a Cagliari.
Sarà il volo di collaudo e imposterò la curva del gas così: 0%/+25%+50%+75%+100%,mentre la curva del passo così: -20%-10% 0%+25%+80%
Secondo tè può andar bene?
Con il simulatore sto usando prevalentemente curve molto spinte tipo: gas +100%+75% 50% +75% +100% e passo -100% -75% 0% +75% +100%
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FUTABA T14SG
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