Citazione:
Originalmente inviato da Boy80 Salve ragazzi, ho recuperato da delle vecchie stampanti ad aghi non funzionanti 4 bei motori passo passo. Ho intenzione di testarli ma ho bisogno di qualche informazione.. 2 di loro hanno 5 fili e gli altri 2 hanno 6 fili.. ok.. sono unipolari.. La cosa che non mi torna, però, è la corrente di cui hanno bisogno (per capire che tipo di alimentatore devo utilizzare, quello della stampante lo voglio escludere).. Cmq, con il tester, ho misurato le fasi: 1.7ohm, 4.5, 8.8, 22. Ora l'alimentatore della stampante tira fuori 24V e 5V.. immagino che i 5V siano per l'elettronica ed i 24V per i motori.. ma se così fosse, il motore con 1.7ohm assorbirebbe 14A? mi sembrano un pò troppi.. che mi dite? detto motore, (23LM-C355-P6V) ho visto su internet che assorbe 1.5A, quindi con 1.7ohm dovrei alimentarlo con 2.55V.. Bo.. non ci capisco.. mi aiutate?
Grazie. |
Citazione:
Originalmente inviato da Boy80 Grazie Pietro.. quindi mi devo costruire un circuito per limitare la corrente..
Questo è semplice: Current Limiting Circuit | VIDISONIC
che mi dici?
ho provato a seguire i calcoli dell'esempio.. ok.. ma le resistenze, di che potenza devono essere?
Ciao. |
Ciao Boy,
lascia perdere i limitatori di corrente e cerca una scheda già fatta o uno schema per pilotare i passo-passo. In genere vengono utilizzati i due integrati L297 e L298 in coppia. Uno per gestire i segnali di ingresso e l'altro come driver di potenza. Il pilotaggio avviene in PWM a limitazione di corrente e, in genere, su queste schede c'è un trimmer che regola la corrente fornita al motore. I passo-passo tollerano tensioni di pilotaggio anche molto alte, ma questo dipende dalla scheda utilizzata. Quelle basate su L297-L298 arrivano al massimo a 34 V (se non ricordo male). Più è alta la tensione di pilotaggio, migliori sono pe prestazioni di coppia dei motori.
Comunque se cerchi in rete qualche forum di elettronica o CNC trovi moltissime info a riguardo...
Ciao e buon divertimento