Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 12, 21:23   #184 (permalink)  Top
Pecetta
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da guarracino Visualizza messaggio
.....
Beh, se le apri le pulisci i motori delle tue loco fai già il primo lavoro di manutenzione e poi, usando del grasso tipo porte (come in questa thread riportato), puoi anche provare a rendere lo scorrimento del motore più fluido.

La loco rossa che va solo se la tieni in mano mi fa pensare che le altre due ruote possano avere dello sporco sugli assali e che questo lo blocca. Se così fosse dovresti provare a rimuoverlo con una pinzetta curva ed in grado di strappare fuori eventuali fili, capelli, polvere e varie schifezze (specie se è da tanto che non la usi).

Per i binari ci sono varie scuole di pensiero: chi ci va giù con la carta vetrata e chi ribatte che così si formano dei micrograffi dov'è più facile che ci s'infili in seguito lo sporco, chi dice di usare i carri appositi e puliscibinari e chi (come me) si è anche autocostruito un 'baffone' con tappo di sughero e i fili di rame (tipo i contatti delle vecchie automobiline polistil) per far girare direttamente una loco sugli stessi e non comperarsi il sopracitato carro ma...

Ma tu fai così:
Prendi un cacciavite piatto e passalo sui binari su cui vedi che la loco rallenta o tende a fermarsi, lo devi passare di punta ed in modo che la stessa tocchi tutta la superficie del binaio, come una pennellata da una giunzione all'altra e per tutta la sua lunghezza, prima una rotaia e poi l'altra... e se poi vedi che lì la loco non rallenta più ti fai tutto il tuo tracciato in quel modo... ti farai due palle ma... risparmi soldi e fai prima!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando