Ieri ho fatto i primi voli con il Super Decathlon equipaggiato con il nuovo PH 91.
Essendo il mio primo 4 tempi ero abbastanza emozionato
Le prime impressioni sono senz'altro positive, a partire dal sound, fantastico
Settaggio: Mix Rapicon 10% Nitro 18% sintetico + 2,5% ricino, elica 13x8 (la 14x6 deve arrivare)
il massimo l'ho regolato abbastanza grasso, il minimo di quasi 2700-3000 giri da regolare meglio; il passaggio min.max tuttavia era rapido e senza esitazioni. La prima cosa che ho notato è che al min sembra fare più fumo che al max (in proporzione alla quantità di mix bruciata).
A terra prendeva circa 9000 giri. In volo no so
però, altra cosa strana, è che da 3/4 gas al max in volo non sentivo aumento di giri (o forse ci devo fare l'orecchio al rumore più ovattato
).
La partenza con l'avviatore avviene senza problemi, ma a mano non riesco proprio. La prima volta ho capovolto anche tutto il modello perchè si era bloccata l'elica
. Invece sembra più facile l'avviamento con un colpo al contrario.
Su 4 voli ho avuto una sola spenta in volo (risolta con una planata del modellone
) dopo un paio di manovre ma non ricordo se in riattaccata dal min.
In definitiva un'accoppiata modello-motore fantastica. Passaggi con poco motore spettacolari e volo in sicurezza a circa metà gas. Davvero contento. Chi sa se ci rimonterò il ST51 che montava all'inizio...