ciao allora
non sarebbe forse più "utile" invece decidere cosa e con che codifica verrà trasmesso lungo questo canale di comunicazione?
cosa e che codifica verrà trasmesso.. la codifica è appunto definita dallo standard RS232... ..per approfondire questa discussione c'è tanto materiale in giro per la rete.
Cosa viene trasmesso, solitamente numeri.. che l'hardware convertirà in segnali d'onda quadra piu o meno duraturi.. proporzionalmente appunto alla permanenza del segnale alto.
Il linguaggo è ad alto livello è importante perchè grazie ad esso puoi sviluppare qualcosa che a prescindere dal sistema operativo funzionerà e non devi ricompilare e risolvere noiosi problemi di compatibilità di sistema. Oggi piu che mai è importate disporre di ambienti di sviluppo multipiattaforma.. ..fino a 10 , 15 anni fa regnava sovrano Windows.. ma oggi tra Linux. Mac e Windows è vera battaglia. io personalmente preferisco Linux o Mac.. però mi fa comodo usare un ambiente di sviluppo che si adatti anche a windows... per cui Java..
Infatti guarda caso l'IDe di Arduino è fatto in Java, ma non solo anche il software per programmare le schede KK per i multirotori.. e cosi via discorrendo.. ..no il tema non credo che sia banale.. non si offende nessuno tranquillo. Purtroppo mi sono dovuto fermare nello sviluppo ..perchè ho comprato casa.. mi sono promesso che da Settembre si ricomincia..
a dopo
Citazione:
Originalmente inviato da riki1681 ciao,
non ho mai scritto su baronerosso prima, ma questa discussione mi appassiona e così mi sono fatto avanti per condividere la mia opinione.
sto utilizzando anch'io una scheda arduino con finalità simili.
premetto che la comunicazione seriale la sto affrontando tramite .net e
l'ultima volta che avevo fatto qualcosa di simile l'unico linguaggio utilizzabile era il c++ e le seriali erano ancora a 9 pin.
ma posso dire che tramite java e le api per la comunicazione seriale, il codice è pressoché identico a quello generato tramite .net.
comandi simili, routine praticamente identiche, ecc
quello che però volevo sottolineare, e che a me ha creato più pensieri, non è tanto il linguaggio usato per gestirla, quanto il messaggio in se.
alla fin fine se ai due capi di una comunicazione seriale ho hardware differenti, che fanno girare ambienti differenti.
cosa cambia l'ide o il linguaggio in cui sviluppo questa comunicazione?
non sarebbe forse più "utile" invece decidere cosa e con che codifica verrà trasmesso lungo questo canale di comunicazione?
mi permetto di fare queste osservazioni, perché un post molto tecnico e interessante, si sta trasformando nella classica discussione "MS vs RestoDelMondo" a cui assisto ogni giorno in pausa caffè.
spero di non aver annoiato o irritato nessuno, non era mia intenzione.
e grazie di condividere pubblicamente i vostri progetti e le vostre idee! |