Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 12, 15:12   #238 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
mi sono riletto il thread e non spiega come mandare a 2s l'hp05s.

però lift mi aveva detto si puo mandare a 2s un motore e poi regolare i giri con il governor.


si potrebbe provare, ma ho ancora le idee confuse su i consumi energetici.


cioè facciamo finta che il mio motore a 1s produce 30 watt di potenza,con 4,2 volt e 7 ampere,io lo mando a 2s a parita di potenza sara 8,4 volt e 3 ampere, quindi la corrente assorbita sarà la metà,giusto?.



e poi se io ho un motore a 1s e lo mando a 2s, posso regolare i suoi giri anche regolando il throttle per esempio al 50%,oppure rischio di bruciare il motore lo stesso?

se si puo fare con il governor si può fare anche con il throttle,no?
No purtroppo, non è così semplice.

Partiamo da una situazione ipotetica ideale: due motori meccanicamente identici, ma uno 1S 16000kv 7A ed uno 2S 8000kv 3,5A. Questi due motori avranno idealmente le stesse prestazioni, ciascuno alimentato con la tensione per cui è costruito.
Cosa cambia tra i due motori? Il filo utilizzato per gli avvolgimenti ed il numero di spire.
Non mi intendo di motori brushless, ma è perfettamente intuibile che un motore 1S non può lavorare alla metà della corrente se lo alimenti con una tensione doppia, ma semmai lavora con correnti molto più alte e probabilmemte si distrugge.

Detto ciò, col governor, o con l'utilizzo del gain se si parla di motore di coda, è possibile utilizzare un motore 1S a 2S, ma consapevoli di cosa questo comporti.

Se il motore è costruito per determinati kv, il governor deve essere regolato per non eccedere il regime di rotazione al rotore che il motore svilupperebbe a 1S.

E allora dove sta la differenza? Nella riserva di tensione a monte dell'esc.
Questo fa si che il governor regga i giri in situazioni dove a 1S falliva, ma la cosa ha delle conseguenze:

- le correnti in gioco durante i picchi di carico sono molto più elevate

- la corrente richiesta alla lipo non è inferiore, anzi è superiore, e poiché le lipo 2S che si utilizzano hanno una capacità inferiore, questo è un problema serio per le lipo

- i mosfet di potenza lavorano per più tempo in condizione off, alla stessa corrente media che avrebbero lavorando a 1S e al doppio della tensione drain-source, questo potrebbe far lavorare l'esc lontano dalla sua condizione di massima efficienza facendolo scaldare di più.

Con il firmware BlHeli, i giri del governor sono regolati in base ai poli magnetici.
Un determinato valore di throttle produce sempre quel regime di rotazione al rotore, a patto che il motore abbia abbastanza kv per raggiungerli, e questo con diversi tipi di motore ma a parità di poli.

Quindi se con 75% del gas ottengo 6400 rpm con HP06V2/9T, avrò lo stesso identico regime col TA915/9T, o l'HP08S/9T 8000kv a 2S, o ancora con l'HP06V2 mandato a 2S.

Nel mio "fu" 2S/3S, non avevo bisogno di variare il valore nelle impostazioni del governor quando cambiavo le celle utilizzate. Faceva indifferentemente 7000 rpm sia a 2S che a 3S, con lo stesso valore di throttle, ma a 3S avevo pochissimo bog e solo in situazioni estreme.
Questo si traduce in spinta massima differente, 270 grammi a 2S e quasi 400 a 3S.
liftbag non è collegato   Rispondi citando