Citazione:
Originalmente inviato da rugrug allora, seguimi passo-passo
le condizioni di sicurezza non te le dico, tanto le hai già attuate
-throttle: controlla se la tua radio (come ad esempio le Futaba) debba avere il canale throttle in REV (io non so dirtelo)
-curva del gas 0-25-50-75-100 (o almeno 0 > 50 > 100)
-radio SPENTA. elicottero SPENTO
-radio SPENTA. porta il gas AL MASSIMO, e lascialo così
-ora ACCENDI LA RADIO (va accesa con il gas al massimo)
-senza toccare il gas, ACCENDI L'ELICOTTERO
-sentirai la musica: rileva il max gas. Adesso abbassa tutto il gas, sentirai di nuovo la musica: prende il minimo gas
-lascia il gas al minimo. L'ESC ora ENTRA IN PROGRAMMAZIONE: ricorda che lo stick tutto giù corrisponde alla selezione della prima opzione nel submenu, al centro la seconda, tutto su la terza, quindi:
-quando senti 1 singolo beep per cinque volte, lascia lo stick al minimo. La musichetta ti dice che hai programmato il primo parametro
-adesso arriva il secondo, sancito da DUE BEEEP per cinque volte: tu mentre fa i beep, PORTA LO STICK A METà (siamo al 1-2)
-finito questo parametro, arriva il terzo, e riporterai lo stick tutto giù (siamo al 1-2-1, giusto ?)
-il quarto riporti lo stick a metà (siamo a 1-2-1-2)
-il quinto porti lo stick tutto su (1-2-1-2-3)
-quando senti la musica, abbassa lo stick: SEI USCITO, L'ESC è ARMATO, e anche il motore !!!!
-ora STACCA LA BATTERIA
-riattacca la batteria (con il gas al minimo) e controlla che la sequenza sia 1-2-1-2-3
pronto |
Ci sono riuscito
Grazie a tutti!!! Allora il problema credo risieda nella mia radio. Nei settaggi base della mx12 c'è una riga: cut off (motor stop) associabile a piacimento ad un qualsiasi tasto della radio. I valori imposti sono -100% +97%. L'ho associata ad un tasto bistabile. Ho acceso la radio con gas al minimo ed eli spento, ho dato gas a massimo ed ho portato il tasto nella posizione chiusa (+97%). Ho acceso l'eli partita la musichetta, sempre gas al massimo, ho atteso la seconda musichetta poi silenzio assoluto....allora ho aperto il tasto (-100%) portando lo stick al minimo e vai con la programmazione letta e riletta nei manuali, guide, forum, carte, Rugrugpedia e così via. All'inizio riuscivo ad ottenere solo la sequenza 1-2-1-2-2 ma poi pensando a qualche cosa ossociata al cut off ho rifatto la programmazione e per avere il 3 finale della sequanza, al momento dei 5 bip ho chiuso il tasto (+97%) e ho dato gas al massimo. Ai 6 bip l'ho riaperto (-100%) portando il gas a metà per la selezione del voltaggio a 5.5V. Quindi musichetta di conferma, gas al minimo, ho spento. Alla riaccensione musichetta e sequenza 1-2-1-2-3
Mi rimaneva solo un dubbio...ma sto tasto cut off??? Se in normal lo chiudo parte il motore anche senza dare gas il che mi spaventa per un fatto di sicurezza così ho cancellato l'associazione al tasto ed ora non può partire il motore nemmeno per sbaglio. Ho fatto delle prove e pare sia tutto ok. Il motore parte con soft start, c'è una rispondenza con la curva del gas e sembra che la mia inesperienza mi porta a dire ok. Rug tu che ne pensi? Questa sequenza strana che ho dovuto eseguire pensi vada bene? Non vorrei far casini