Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Non ho detto che non si può usare il termoretraibile ma che ne aborro l'uso. Sui modelli O.T. fa proprio schifo, almeno per i miei gusti, poi se a qualcun altro piace son fatti suoi. Io do sulla SamSpan almeno 3 mani di collante diluito perchè altrimenti rimane porosa, non è completamente impermeabilizzata. Se appoggi le labbra sulla superfice e soffi senti passare, lentamente ma passa, l'aria e siccome una mano in più pesa veramente pochissimo meglio darla che no. La seta l'aveva la Gruapner è vero, e credo che l'abbia ancora, ma vuoi mettere 35-40 euro per 10 metri di SamSpan con cui rivesti 6-7 modelli o 30 euro o giù di lì per un metro quadro di seta che a volte non basta per uno? La fodera Bemberg la conosco ma se dai una mano un po' troppo pesante di tendicarta rischi di scioglierla o rovinarla e non si tende col phone, o mi sbaglio? L'ho usata una volta sul F.D.15 e non mi ha entusiasmato, ma potrei aver sbagliato io la sua applicazione.
Ciao |
sono molto pragmatico
il termoretraibile è il sistema più veloce e leggero,
a parte il problema estetico (sono d'accordo con te) non è adatto sugli OT perchè non è strutturale e non è adatto alle sottili nervature degli OT.
nella mia esperienza i migliori risultati li ho avuti con la carta (modelspan tipo leggero e tipo pesante), ma è delicatissima, mentre il Bemberg rappresenta un buon compromesso:
è robusto come la seta, è colorato quindi non vernici ed è strutturale come la carta.
il bemberg lo uso bagnato + mano leggera col pennello di collante e così non si scioglie, l'unico problema è che tende molto, quindi potrebbe distorcere la struttura, quindi bisogna usare poco collante.
così facendo trovo il bemberg idoneo per gli elettrici
mentre sugli OT con motore a scoppio preferisco la seta o il samspan o il termoretraibile.
comunque è questione di gusti e di esperienza