Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 12, 22:59   #32 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Che seta? Costi e dove la hai trovata? Non credo che sia la stessa cosa della SamSpan. Questa ultima è un mat poliestere con inserita della fibra cellulosica, cioè carta. La seta è un tessuto vero e proprio, leggero e resistente ma di difficile posa e lavorazione. Bisogna tenderla con l'acqua come la cata e richiede almeno il doppio e oltre delle mani di collante cellulosico diluito rispetto alla SamSpan, però poi romperla è veramente un caso, è robustissima! Potrebbe essere una idea provare a comprare dai cinesi al mercato sotto casa dei foulard di seta monocromatici. Secondo me costano pochissimo rispetto alla seta per aeromodelli che si trova nei negozi più riforniti, magari pesa il triplo e allora è inutile ma chissà...

Rover
a parte il fatto che col nuovo regolamento si può usare il termoretraibile (che io sappia), se il modello lo fai elettrico devi mettere solo 2 mani di collante nitro perchè non usi carburanti.
la seta sottile per aeromodellismo si trovava dalla Graupner fino ad un paio di anni fa, ora non so, ma si trova con certezza su ebay.com.
in Italia si trova una fodera in nylon per sartoria di tutti i colori, è sottilissima, ha la trama fitta e costa pochissimo, io uso questa.