Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Adesso mi salti addosso per quello che sto per dirti, dopo tutte le menate sulla precisione di bilanciare pale leggere
Uso uno spillo sottile nuovo (nel senso, perfettamente dritto)
Ci infilo il palino e controllo (il palino ruota liberamente sulo spillo).
5 su 10 cadono pesantemente con una pala giù ed una su, 3 su 10 sono un po' incerti, ma facendoli ruotare si vede bene da che parte tendono a cadere, 2 su 10 sembrano perfetti. Da cosa nascono i numeri? dal fatto che ne ho comprati 10 tutti insieme
Aggiungo nastro sottile per il tracking delle pale su quello che reputo (a occhio) essere il baricentro della pala più leggera (nelle foto dei miei modelli si vede dove applico lo sticker).
Il risultato è di tutta evidenza: pinna in pesante vibrazione prima e forte rumore dal ruotino, assolutamente ferma dopo e palino frusciante/silenzioso (il Plantraco è molto più silenzioso rispetto agli altri ruotini di pari dimensioni). |
ATTENTATO!!!
Io ne ho presi 6. Mi rifai i conti?
Interessante l'idea dello spillo
A questo punto provo sia con la spina e l'aiuto del magnetismo sia con lo spillo. Vediamo sè e cosa cambia.
Ho visto da qualche parte che hai bilanciato anche un motore
ot: qualche anno fà bilanciavo le ruote del mio cbr appoggiando il mozzo del cerchio su due piani e facendo girare la ruota. In base a dove si fermava verso il basso appesantivo dalla parte opposta. L'attrito dei cuscinetti del mozzo non era proprio trascurabile.. Però poi la moto non vibrava..