Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 12, 15:03   #73 (permalink)  Top
bladebuster
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Il Goblin no è assolutamente fragile anzi , la parte centrale che poi è il cuore del modello lo devi far passare sotto ad un treno per romperla , è veramente massiccia , idem per la coda .
La parte inferiore quella fatta in carbonio sottile , serve solo per sostenere il modello e per portare le lipo , pure io mi ero lamentato dello spessore ma ragionando sotto l'aspetto tecnico è decisamente la scelta giusta .
Ad ogni modo nel insieme é un modello davvero massiccio , toglietevi dalla testa che sia fragile .
conosco il goblin troppo poco x dire qualcosa di specifico, ma sicuramente su molte meccaniche recenti ho notato lo stesso approccio: cellula della trasmissione (primaria e coda) robusta e rigida, telaio inferiore dimensionato il giusto, per rompersi prima del resto.

In molti prodotti si fa la stessa cosa, e cioè si identifica la parte da sacrificare in caso di evento catastrofico (urto, sovrapressione, sovratensione etc), in modo da assorbire le energie impreviste ed eccezionali, a scapito di componenti non vitali. e di norma sono appositamente cedevoli, in modo da rompersi prima che si rompa il resto.

Chi ha avuto esperienza di un incidente d'auto con macchine moderne, sa che muso e baule si deformano alla grande (tanto che poi la butti), ma la cellula dell'abitacolo resta integra ed indeformata, cosi da riuscire persono ad aprire le portiere e lasciare l'auto...chi ha avuto la stessa esperienza 30 anni fa (ed è sopravvissuto), alzi la mano.

Preferisco di gran lunga rompere carrello e underframe, che spaccare (anche) il resto... IMHO

che poi se ne possano approfittare e far pagare caro il "fusibile", rientra in logiche commerciali, che non sto a discutere.

Per scaramanzia quoto alla grande Pasquale: tentare di volare senza cadere

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando