Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 07 giugno 12, 12:11   #1122 (permalink)  Top
arnoldc47@libero.it
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Io ho preparato un tondino di legno duro, e poi l'ho ricoperto con tela abrasiva grana 500 in maniera che entra un pò pressata. Misuro prima il foro (con il calibro con ago) epoi, via via che lo lavoro, vado sempre rimisurando, finchè non ottengo un incremento del foro di 2 centesimi. Ti capisco, e comprendo la tua paura di rovinarla. Sul mio OS 50 (che ho messo in moto e fatto girare per circa 3 voli, prima di smontarlo per il TT53 al fine di continuare i miei test di durata) ha funzionato bene e non si è rotta. Certo, è un'operazione rischiosa che potrebbe anche peggiorarne la resistenza. Penso però che la rottura sia la causa del maggiore riscaldamento della biella e dell'albero, in quanto tali sollecitazioni provocano una dilatazione superiore a quanto tollerato. Ecco quindi il grippaggio e conseguente ovvia rottura. Se non te la senti (e, ripeto, ti capisco) procedi con un lungo grasso rodaggio.
Parliamo del modello. Come ti sembra con questa "botta" di potenza? C'è la possibilità di trovare un pignone con qualche dente in più? La frizione del 600 penso regga bene anche sollecitazioni maggiori. Il raffreddamento come va? Il 600 ha un'ottima ventilazione, però devi allungare un pò il convogliatore in modo da fare "scendere" l'aria anche 2-3 mm. oltre la testata. Il 700 ha un ottimo convogliatore-ventilatore che potresti vedere di adattare. Ti faccio tutte queste domande perchè sto pensando a Fedefefe, grandissimo pilota 3D che penso ti stia seguendo con tanta attenzione. Se riuscissimo a fare andare senza problemi il tuo motore, apriremmo un'ulteriore enorme possibilità al mondo elimodellistico, dimostrando sia la validità della trasformazione dei glow in funzione dei ridottissimi costi di gestione, che la possibilità di fare 3D installando motorizzazioni più performanti su modelli di minore classe, con costi e difficoltà ridotti al minimo.
Altro che innovatori!!!!
Stiamo diventando scenziati!!!
GRANDI.
Placido.
Continuerò con la biella senza toccarla con un rodaggio più tranquillo e grasso.
Dopo la buona riuscita del precedente motore os50 mi è subito venuto in mente di mettere sul trex 600 un motore più grande cosi da recuperare la potenza minore dovuta alla modifica nitro benzina(anche se minima) ma sopratutto far lavorare il motore meno spinto stressato dato la potenza superiore ma purtroppo con questo motore anche se fratello maggiore dell'analogo os50(che andava alla grande!!) non sembra cosi facile?spero che adesso con le ultime modifiche vada meglio!
Tutto il gruppo frizione è originale(adattato) del Trex 600 e penso vada bene purtroppo non ho potuto appurare le prestazioni effettive del motore perchè non ho avuto la possibilità di metterlo a punto come avevo fatto col precedente os50 causa le rotture precoci!Spero di trovare adesso l'affidabilità del motore per procedere con la messa a punto di carburazione e raffreddamento e verificare effettivamente il potenziale di questo motore sul questo modello!
Certo con la eventuale riuscita e l'affididabilità di questo connubio motore modello sarebbe veramente Stupendo!!
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