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Vecchio 07 giugno 12, 12:42   #626 (permalink)  Top
GMAURO
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Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi dopo aver letto tutta la discussione ho tirato fuori i vecchi motorelli morti, deciso a resuscitarli.
Ne avevo 3, uno piccolo da 9 poli e 2 più grossotti da 12 poli.
Avevo tolto gli avvolgimenti all'epoca, quindi dei motori sapevo solo le caratteristiche originali.

Comunque, dopo tanto lavoro (li avro' rifatti almeno 10 volte l'uno) sono riuscito a farli girare.
Sbagliavo a fare gli avvolgimenti, non capivo il senso che dovevo dare alle spire.
Il motorello piccolo è ok, l'ho riavvolto con le spire tutte nello stesso verso alternate di 3 (per intenderci come il simbolo Mercedes ) e collegati a stella. Gira bene e non scalda, provero' domani ad attaccarci un'elica per vedere come lavora.
Per gli altri 2 invece sono quasi allo stremo e non manca tanto che rinuncio.
Dopo mille prove sono riuscito a farli funzionare ma scaldano troppo senza carico, figuriamoci col carico.
Lo statore non è in corto con le fasi, inoltre avevo provveduto a fare isolare gli statori da un magazzino che tratta motori elettrici qui in zona vicino a casa mia.
Lo schema per il riavvolgimento è quello spiegato anche nel filmato di VIP Channel, e cioè la prima spira oraria, la seconda antioraria, poi si saltano 4 denti e di nuovo antioraria poi oraria e si esce, finita la prima fase.
Poi si riparte e si ripete il processo fino a completare le 3 fasi.
Finito il lavoro di riavvolgimento si unisce l'uscita di A con l'ingresso di B, l'uscita di B con l'ingresso di C, l'uscita di C con l'ingresso di A.
In questo modo il motore dopo qualche tentennamento gira ma con 2 celle al massimo segna 16A....

Cosa sbaglio?
Aiutooooo!!!!!

Il filo che uso è uno 0,40 e faccio 12 giri per ogni dente (ci sto al pelo).
Regolatore Turnigy da 35A

Grazie infinite
Sugo

PS dimenticavo di farti i complimenti per l'ottimo lavoro svolto fin'ora... sei un mago!!!
Ciao sugo, leggo solo ora. In effetti sono strani i valori che indichi per questi motorini. Hai dati in più, tipo kv originale e ottenuto, valori di tensione e velocità rilevati, avvolgimento stella o delta, configurazione n/p, dimensioni motore e magari un link con foto e dati dichiarati dal costruttore. Intanto ti chiedo, in che condizioni sono i cuscinetti? Personalmente ho rilevato che un cuscinetto appena appena urtato, che al tatto lasciava sentire appena un leggero grattare delle sfere, portava 1.2 A in più di assorbimento a vuoto su 2.5 A di valore corretto con cuscinetti perfetti.... Lo schema che indichi di aver utilizzato sembra corretto per un D.

Grazie per i complmenti
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