Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 07 giugno 12, 02:59   #3276 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Facciamo il punto sull'uso del buzzer per monitorare la tensione di cella in volo, perche' sto notando dei risultati curiosi.

Premessa sull'uso corretto delle lipo:
- sappiamo che la tensione di cella non deve mai scendere sotto il limite teorico di 2,7 volt, giusto ?
- sappiamo che non e' detto che la batteria si scarichi in maniera bilanciata, una cella puo' andare giu' piu' velocmente delle altre, giusto ?
- abbiamo imparato empiricamente che, per evitare di stressare troppo le celle e' bene non scaricare la lipo per piu' dell'80%, giusto ?
- ma forse non abbiamo capito che la regola empirica di cui sopra non e' tanto a riguardo della carica ma per preservare la tensione minima delle celle, anche sotto carico. Cioe' non e' quel 20% residuo che allunga la vita alla lipo ma il fatto che col 20% in pancia le celle non sono mai scese sotto una certa soglia di tensione, giusto ?
- con questo background abbiamo fatto un po' di prove e abbiamo visto che con circa 7, 8 minuti di volo il nostro bladone si ciuccia un 1600- 1800 mAh di carica e le lipo ringraziano, giusto ?
- sappiamo anche che il misurare la tensione di cella dopo il volo, in assenza di carico, dice poco perche' la tensione naturalmente e' gia' risalita appena abbiamo staccato la batteria, giusto ?


Bene, il buzzer ci viene incontro alla grande perche' monitora in tempo reale e sotto carico a tensione di ciascuna cella e si incazza (beep beep) se scende sotto un livello preimpostato....

Ho programmato inizialmente il mio buzzer per suonare a 3,0 V per cella. Ma cosi' era esagerare perche' faceva in tempo ad andare in crisi l'esc. Ora l'ho portato a 3,4V e appena inizia suonare atterro.

Il risultato interessante ? Con questa impostazione, che mi sembra di ampia salute per la lipo, volo tranquillamente un 10 minuti e quando ricarico il cbt mi segnala sempre il pieno: circa 2200 mAh di carica immessa nella lipo per portarla ai classici 4,2V/cella !

Domandona: dov'e' l'errore ? la regola empirica dell'80% e' troppo conservativa ? la tensione di soglia a 3,4V e' troppo bassa ? Sto sfruttando troppo le lipo usando cosi' il buzzer ?
non so se sia l'80% o che, ma io cerco di non scendere sotto i 3.70V (diciamo limite limite 3.66V) perché ho riscontrato questo

scendendo sotto 3.60V mi ritrovo le celle sbilanciate, diciamo abbastanza, diciamo che rimanendo nei valori che ho detto la differenza è minima, e quando ricarico le celle vedo che si riallineano immediatamente


diciamo anche che sotto 3.65V (misurate immediatamente dopo l'atterraggio) quasi sempre ho un calo di potenza

diciamo che il buzzer con limite "fisso" suona su questi valori, e poco dopo il motore cala


diciamo che con il buzzer a voltaggio regolabile, suona troppo presto e ho lasciato perdere, lo uso come voltmetro e bon




tirando le somme, ho imparato a stare a cavallo dei 3.70V (il mezzo minuto/un minuto in più è tollerato e l'ho impostato come secondo timer) e vedo che le lipo son sane, lavorano bene e non si gonfiano


in pratica il buzzer ormai lo uso solo con batterie "dubbie" o in casi particolari
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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