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Vecchio 06 giugno 12, 22:17   #4 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ciao, vorrei aprire questo 3D per valutare ciò che si deve fare e come per imparare a elipilotare in modo corretto.
Credo che potrebbe essere un 3D interessante per tutti i principianti, indipendentemente dal tipo di elicottero posseduto.
Manovra base, senza discussioni credo, sia l'hoovering. Io inizio ad impararlo dopo diverse ore di volo, facendo stare l'elicottero in un area abbastanza ristretta. A volte però mi sfugge dal controllo e inevitabilmente il poverino bacia coattamente l'erba del giardino o del campo di volo.

Un altro esercizio che sto cercando di imparare è quello di far andare avanti e indietro l'elicottero, cosa che sembra banale ma non lo è poi tanto.

Ora sto cercando di imparare a fare un cerchio. I primi risultati sono assolutamente disastrosi. Però stasera me ne sono inventata una di manovra che voglio quasi brevettare : il guinzaglio !!!!
Infatti, lo porto a passeggio attorno a casa per un perimetro di circa 12x12 metri e finalmente, dopo diversi giri, sto imparando a fargli fare le curve a 90° in modo abbastanza corretto.
Devo fare MIA questa manovra

Accetto ogni tipo di suggerimento per ogni tipo di esercizio
mah, mi pare che tu stia già facendo un programmino razionale


vorrei puntualizzare una cosa:

una delle situazioni in cui rischi facilmente di "perderlo" è proprio mandarlo "avanti", specialmente con la coda ad ore 6 (dritto davanti a te): in tal modo la prospettiva è pessima, e l'assetto reale dell'elicottero non lo percepisci

quindi se per caso (distrattamente) ti inizia ad andare troppo avanti, in te deve scattare un segnale di allarme: o gli vai appresso, oppure cerca di atterrare prima che sia troppo tardi


una posizione più favorevole per percepire meglio l'assetto è di tenerlo qualche grado imbardato a destra, diciamo fino a 30°, perché praticamente tutti i "trainer" che conosco hanno un assetto "naturale" rollato un po' a destra.
Dunque la coda ad ore 7


Altro suggerimento, sempre e solo per chi ha voglia di fare i passi della formica (alquanto noiosi, diciamolo pure), è quello di acquisire sempre una posizione prima di passare ad un'altra, così è un attimo tornare alla precedente, in cui quasi certamente abbiamo un buon controllo.

Via via che teniamo senza difficoltà una posizione, possiamo aumentare progressivamente l'angolo di imabardata e anche quello di rollio, fino a riuscire a fare dei traslati laterali

Nel momento in cui si riesce a superare i 90° di imbardata, siamo praticamente in grado di fare i primi "otto" (anche sporchi, misti a traslato per non allontanare troppo l'elicottero)

Una volta acquisiti gli "otto", direi che possiamo anche allontanare maggiormente il modello, essendo ormai in gradi di "riportarlo" verso di noi.


Da qui in poi non ho più nulla da suggerire, siamo nella fase in cui le cose da fare sono tantissime, e viene fuori l'abilità individuale
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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