Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 05, 22:15   #6 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Rata@07 gennaio 2005, 21:47
Grazie mille per il poema , ho alcune domandine
Il rapporto di Watt/peso che mi hai suggerito va calcolato come Voltaggio batteria* assorbimento batterie (es, uso 3s quindi 11.1 e assorbe 8 amp quindi 88.8 watt) oppure in condizioni di utilizzo (ho solo un amperometro da banco, forse motocalc puo' aiutarmi in questo dato reale, sai che voce dovrei controllare pe ril wattaggio reale)?
potresti quantificare a quale cario dovrei piu' o meno considerare la velocita' piu' importante della trazione?
quindi con un motore ridotto sarebbe da preferire una 9x7 (7/9=0,777) invece di una 10x7 (7/10=0,7) per esempio?

Grazie ancora per i suggerimenti!!

hem... l'avevo detto io...

Dunque... sì, il rapporto peso/potenza si intende potenza in ingresso (quindi con un BL che ha efficienza maggiore otterrai prestazioni migliori a parità di consumi) e al banco, ovvero a terra. E tu dirai: e che me ne faccio se poi in volo cambia? Sì, è vero, in volo cambia, ma dipende dall'elica. Ovvero, un'elica 5x5 manterrà + o - invariato il consumo del motore sia a terra che alla velocità massima del modello. Se a terra assorbi 100w, alla velocità max assorbirai diciamo 80-90w circa. Invece, con un'elica 8x4, ponendo che a terra assorba 100w, in volo, alla massima velocità ne assorbirà 50w (occhio che queste sono pure supposizioni, è tanto per farti capire... se ci resco...).
Quindi la potenza in ingresso e il rapporto passo/diametro sono importanti.

Per il carico alare non c'è una formula precisa ma è facile capire se un modello è adatto al volo veloce o lento. Un 3DX per fare i torque roll ha bisogno di un'elica grande (10? 11 pollici?) e poco passo (4,7 pollici per esempio). Al contrario il mio F-18 volerà con una 7x5 visto che mi aspetto un volo teso e veloce. Se monto una 8x8,5 sul 3dx col cavolo che riuscirò a fare le manovre di cui è capace perchè non ho sufficiente trazione a bassa velocità e ne ho troppa ad alta velocità (di cui non ci faccio un fico secco). Viceversa, se montassi una 11x4 sull'F-18 è probabile che non riesca nemmeno a superare la velocità di stallo (a patto di non quagliare prima il motore...) nonostante la trazione statica sia superiore alla 7x5.
Questo vale quando si motorizza in diretta.

Per quanto rigarda i motori ridotti, il discorso si complica. Andiamo avanti per esempi: il mio vecchio super miss. Volendo avrei potuto motorizzarlo con il 400 in diretta ed una 6x3 ottenendo prestazioni ridicole perchè l'elica piccola non è adatta ad un modello che vola piano piano, ha basso carico alare ma un peso complessivo piuttosto elevato. Quindi ho montato un riduttore 3:1 ed un'elica 10x7. Il rapporto passo/diametro ora è cambiato (3/6=0,5 contro 7/10=0,7). Tu dirai: "strano. Ma come, prima mi dici che serve un'elica con poco passo per i modelli lenti e poi fai il contrario?" E io dirò: "che caga*****i che sei.." No, non dirò così, c'è una spiegazione. Quando riduci i giri di un motore lo fai per poter tirare eliche di diametro maggiore a meno giri. Ponendo che i watt in ingresso siano sempre gli stessi, con la 6x3 avremo una trazione mooolto inferiore rispetto a quella fornita da un'elica di 10 pollici di diametro. Ma dobbiamo ricordarci che i giri sono diminuiti, ad esmpio in questo caso sono 1/3 dei giri che faceva la 6x3 in diretta. Quindi la velocità di punta se usassi lo stesso passo (3 pollici) sarebbe di 1/3, probabilmente insufficiente a sostenere il modello. Quindi aumento il passo in modo da ottenere una velocità di punta simile a quella che avrei avuto prima. Questo concetto di velocità di punta ha un nome: pitch speed. In pratica sarebbe la velocità teorica di avanzamento dell'elica in condizioni ideali. Cioè se ho una 10x7 questa avanza (teoricamente) di 7 pollici ad ogni giro. Moltiplicando questi 7 pollici per il numero di giri al minuto ottengo una velocità: la benedetta pitch speed (che di solito si esprime in m/s). In definitica passando da una motorizzazione in diretta ad una ridotta devi trovare un'elica con un passo sufficiente ad ottenere più o meno la stessa pitch speed che avevi prima.

penso che non sarei in grado di capirmi da solo...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando