Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Interessantissimo me li scarico tutti i file nel formato Pdf sono di ottima qualità meno e male che non ho fatto spostare la discussione!
A volte le cose più interessanti nascono da un errore (mio)!
Ho guardato attentamente tutti i modelli in balsa kit disponibili su Ben Buckle Kits, Classic Vintage Aeromodeling Kits, Plans and Accessories
il link lo aveva postato nuvolari sul forum qualche tempo fa!
Secondo me tutti o quasi i modelli proposti da Benbuckle sono degli Old timer i disegni mi sembrano quasi originali con allegati per la motorizzazione !
Vediamo Riant come li classifica,,
Il mio Hummel della multiplex pur non essendo un Old Time è un rivisitazione o riproduzione quello che in musica si chiama Cover .
Immagino che per rivestire un OLD TIMER sia proibito l' oracover
Un utente sul forum dice di utilizzare la carta da pacchi con vinavil diluito per ricoprire
modelli ...non so se è una soluzione OLD TIMER ma è sicuramente economica
per caso avete provato ?
Grazie per l' interesse e buona serata a tutti! |
Ciao, sono il responsabile gare della SAM ITALIA Chapter 62, confermo che per essere definito Old Time, e quindi poter essere presentato nelle gare e manifestazioni come tale, il modello deve riprodurre un progetto pubblicato o kittato prima del 31/12/1950. Riprodurre un aereo precedente quel limite temporale non rientra nei modelli Old Time ma è solo una riproduzione e come tale viene considerata. I modelli devono rispettare il tipo di costruzione e i materiali dell'epoca. Non condivido, perchè personalmente lo aborro, l'uso del Monokote, Solarfilm e materiali simili, ma sia dal regolamento SAM 62 che da quello della SAM 2001 è accettato perchè era in uso un rivestimento chiamato Heat Shrink (spero si scriva così) negli USA già dal 1946. Tanto per dare una idea di quanto fossero avanti rispetto agli europei gli USA in campo modellistico all'epoca, il limite temporale per essere classificato Old Time un modello di la dell'oceano è il 1936, da noi il 1950 e nota che i nostri modelli sono esattamente in linea con quelli americani di quasi 15 anni prima!
In altro messaggio ho letto che alcuni non considerano i motori elettrici come validi in ambito Old Time. E' vero che adesso ci sono motori Brushless che anche con solo due celle lipo possono dare delle prestazioni eccezionali, ad esempio io uso un motore a cui posso far assorbire 100 ampere e che mi gira una elica in carbonio 13x9 a oltre 9500 giri, il modello su cui è montato, un SINE'46 che pesa circa 1250 gr, viene sparato verticalmente ad oltre 14 metri al sec. e in 40 secondi non si vede quasi più. Però il primo volo di un modello con motore elettrico fu fatto in Inghilterra nel 1935, anno più anno meno, e quindi potendo usare motorizzazioni gia' usate prima del 1950 si è ritenuto ammettere anche due categorie elettriche, la OTE dove gareggio io col SINE'46, con motori liberi e 2 celle lipo e la 1/2 texaco elettrica dove è obbligatorio usare lo Speed 400 a 6 volt della Graupner, sempre con due celle lipo. Tutti i movimenti O.T. nel mondo accettano questi due tipi di motorizzazione elettrica, tanto è che oltre ai veleggiatori sono le due categorie col maggior numero di partecipanti.
Non usare la carta da pacchi incollata con vinavil sulle strutture in centine, rovini il lavoro con svergolature certe delle superfici e inoltre il peso diverrebbe proibitivo, tanto per darti una idea i miei veleggiatori O.T. da 3 metri di A.A. hanno le ali complete di baionette e finite che pesano circa 400gr. non l'una ma in totale. Il materiale tipo che si usa per i rivestimenti, a parte l'orrendo termoretraibile di plastica, è la carta modelspan, ma è difficile da trovare ed è delicata con frequenti strappi e fori negli atterraggi su aree con un po' di sterpi. Molto meglio la SamSpan che ha la consistenza della modelspan leggera, circa 30 gr/mq, si applica come se fosse carta ma ha il pregio di poter essere tesa con il soffio di aria calda del phone in quanto ha una base poliestere oltre a quella cellulosica della carta normale. Tre o quattro mani di collante cellulosico diluito per impermeabilizzarla e il gioco è fatto: ottieni una splendida finitura uguale alla carta, senza una grinza e robusta come un termoretraibile normale pesando la metà.
Belli i modelli centinati, sono 50 anni che faccio modelli e mi hanno sempre affascinato le strutture a listelli, ordinate e centine. Quando un modello vola contro il sole e si intravvede la struttura attraverso il rivestimento è bellissimo, una vera poesia, almeno per me.
Fatti un vero Old Time e vieni a vedere una gara o una manifestazione, ne rimarrai affascinato.
Rover