06 giugno 12, 18:13
|
#26 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io @Gregnapola ti faccio i complimenti per il modello del P40 che hai fatto, ma credimi passare dal modello 3D all'oggetto fisico, il passo non è così breve.
Se il risultato finale è la balsa, devi rimettere in piano tutto e crearti le canoniche 3 viste con relative sezioni, dove "progetti" come far dialogare correntini, ordinate, longheroni, centine, tamponamenti, rivestimenti, tiranteria, elettronica etc. etc.
Per fare questo spesso si fa prima partendo dal trittico del full-size.
Alcuni anni fa ho progettato dei combat profile in polistirolo rivestiti in carta da pacchi, che poi abbiamo tagliato a caldo col CNC, e pure là, il passare dal modello 3d alla shape per il taglio macchina, il passo non è così breve, anzi se alla fine ne produci 2/3 pezzi quasi non ne vale proprio la pena.
poi per carità ognuno ha le sue esperienze, questa è la mia. | Grazie fabio! Ti rimando alla realizzazione del progetto qui nel caso non stessi parlando di questo http://www.baronerosso.it/forum/cont...rtiss-p40.html ; è stato un "lavoraccio" ma soprattutto per quanto riguarda la realizzazione del 3D da trittico... quello mi serviva per decidere in che modo realizzare il modello, e un domani tramite altri piani di sezione e disegnando longheroni, strutture a scatola interne, ecc... mi risulterà senz'altro più comodo ricavare quantomeno le ordinate della fusoliera, che era quello che mi "spaventa" di più ;) . Rhino mi è molto comodo soprattutto perchè mi permette di lavorare contemporaneamente sia in 3D sia sulle singole viste in piano
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali, Curtiss P-40E, Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula), Simil-Baiojet, Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
|
| |