Citazione:
Originalmente inviato da Brevino È inutile ironizzare... pensa che io uso il computer da quasi 30 anni, il CAD dal '90 e passo almeno dieci ore al giorno davanti ad un monitor... ma se voglio far in fretta e perder poco tempo vado a mano...
Il computer serve per disegnare quello che si ha in testa o che hai già messo sulla carta... non progetta lui per te. Il progetto è un'idea, non un disegno. Se prima non pensi a dimensionare, prevedere incastri, modalità di fissaggio, gruppi di assemblaggio, fasi di costruzione etc. non ci sarà programma che ti permetterà di risparmiare un grammo di materiale.
Ho detto!
Augh! |
Brevino ti quoto alla grande, sembrava che lo avessi scritto io da quanto approvo quel che dici, oltretutto pure io uso AutoCAD dagli anni '90 mi pare che ho iniziato col 9 che stava su 3 floppy disk, e del 3d non se ne parlava ancora...
@Mycol ti consigliavo l'uso del polistirolo, senza creare sagome di cartoncino, ma usandolo per farti una idea dei volumi, poi se usi un aspirapolvere nel mentre che tagli di sporco ne fai gran poco.
@Gregnapola ti faccio i complimenti per il modello del P40 che hai fatto, ma credimi passare dal modello 3D all'oggetto fisico, il passo non è così breve.
Se il risultato finale è la balsa, devi rimettere in piano tutto e crearti le canoniche 3 viste con relative sezioni, dove "progetti" come far dialogare correntini, ordinate, longheroni, centine, tamponamenti, rivestimenti, tiranteria, elettronica etc. etc.
Per fare questo spesso si fa prima partendo dal trittico del full-size.
Alcuni anni fa ho progettato dei combat profile in polistirolo rivestiti in carta da pacchi, che poi abbiamo tagliato a caldo col CNC, e pure là, il passare dal modello 3d alla shape per il taglio macchina, il passo non è così breve, anzi se alla fine ne produci 2/3 pezzi quasi non ne vale proprio la pena.
poi per carità ognuno ha le sue esperienze, questa è la mia.