Citazione:
Originalmente inviato da desueto sto dicendo che se fibri fuori non solo è strutturale, ma lo è certamente di più che non fibrare solo la parte anteriore internamente. fibrando fuori preservi anche il legno dagli urti in atterraggio. non perdo la legnosità perchè lo vernicio, niente nylon o solartex. condivido il fatto che come dico sempre a tutti "a tre metri non si vede più niente", ma mi piace sapere di aver fatto un buon lavoro a prescindere dall' aspetto
Secondo me siamo daccordo su tutto ma non ci siamo capiti. spiegavo le scelte del progettista, ma non le condividevo restando perplesso quanto voi
i pendii dalle mie parti e i miei pollici non mi permettono di escludere l' uso della fibratura. e se vuoi che te la dica tuta credo che almeno un 40 gr/mq su tutta la fuso la metterò, con doppio strato sulla pancia: in questo modo manterrà lo stile, senza sembrare un fox in fibra da stampo (non so se rendo l' idea).
per il correntino posteriore non lo riunirò: ne ho preso uno largo il doppio così sarà un pezzo unico (la parte anteriore della fuso andrà sollevata di qualche mm durante l' assemblaggio del primo guscio
il compensato è quello che si vede solo nella parte anteriore spesso 1/16"..grazie di avermelo fatto notare, non ci ero ancora arrivato, avrei comprato balsa! anzi, è pure nella parte posteriore (ply) |
Se non SCARAVENTI a terra il modello, alla fusoliera tutto legno NON SUCCEDE NULLA...
Stiamo parlando di bottarelle e ammaccaturine estetiche.
Se temi e vai di doppio strato da 40/50 ti ritrovi un piombo al posto della fusoliera, che già ha il suo legno...che, le ali centinate secondo te non hanno mai retto???
Ti faccio l' esempio del Reiher dell' avatar mio.
Tutto legno, nessuna fibra.
Tutto ricoperto in listelli DI BALSA.
MAI ROTTO per atterraggi bislacchi (e ne ho fatti, alberi compresi).
Unica cricca sul troncone di coda quando, a causa di vento a raffiche e x evitare un albero, mi sono permesso il lusso smodato di atterrare in rovescio
Ho tagliato netto e riincollato con uhu hart, stuccato e riverniciato e rivolato.
Per i longheroni che non fai sdoppiato: sbagli.
Sei costretto a lavorare sfalsato sul piano e rischi una imperfetta planarità delle due semifusoliere.
Inoltre un longherone incollato al centro tiene più di uno singolo a legno pieno.
Quindi la classica tecnica delle due "mezze banane" alternativa allo scaletto, ha il suo perchè...se perseguita in tutti i suoi vantaggi ;-)
x il compensato: non volevo farti notare nulla, si vede solo dalle carteggiate circolari a strati in punta.
Proseguire fino in coda non so quanto possa servire...il compensato rispetto ad un buon balsa bello secco pesucchia assai...
Ciao.