Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Ma cosa stai dicendo? Se fibri da fuori non è strutturale uguale???
Perdi l' aspetto legno..se non fai una struttura rivestita in compensato e lasciata nuda a vista nessun tuttolegno che vola è nudo...quindi nylon o solartex applicati sopra o fibra resinata mi sembra che faccia poca differenza...poi a tre metri di distanza ti sfido a vedere la differenza.
Concordo con te invece, che SAPERLO fa la differenza,della serie: un old timer DEVE avere la fuso in legno, poi ricoperta con Nylon o solartex/oratex ed eventualmente verniciata, o ricoperta in puro compensato a listelli o a pannelli e lasciata A VISTA.
No resine e fibre, ma a sto punto, purista per purista...fibre e resina...manco dentro.
Attenzione che questa è una scelta nostalgica, ben poco pratica...
I longheroni (meglio, correntini) ti sono sfuggiti...oltre a quello in fondo, diviso in due e poi riunito, come il minimoa e il Reiher Krick, ci sono i due correnti capotta, poi abrasi come le due ordinate.
Notiamo, infine, che la ricopertura è in COMPENSATO, non in balsa, e a livello di struttura/rigidità ciò aiuta e non poco. |
sto dicendo che se fibri fuori non solo è strutturale, ma lo è certamente di più che non fibrare solo la parte anteriore internamente. fibrando fuori preservi anche il legno dagli urti in atterraggio. non perdo la legnosità perchè lo vernicio, niente nylon o solartex. condivido il fatto che come dico sempre a tutti "a tre metri non si vede più niente", ma mi piace sapere di aver fatto un buon lavoro a prescindere dall' aspetto
Secondo me siamo daccordo su tutto ma non ci siamo capiti. spiegavo le scelte del progettista, ma non le condividevo restando perplesso quanto voi
i pendii dalle mie parti e i miei pollici non mi permettono di escludere l' uso della fibratura. e se vuoi che te la dica tuta credo che almeno un 40 gr/mq su tutta la fuso la metterò, con doppio strato sulla pancia: in questo modo manterrà lo stile, senza sembrare un fox in fibra da stampo (non so se rendo l' idea).
per il correntino posteriore non lo riunirò: ne ho preso uno largo il doppio così sarà un pezzo unico (la parte anteriore della fuso andrà sollevata di qualche mm durante l' assemblaggio del primo guscio
il compensato è quello che si vede solo nella parte anteriore spesso 1/16"..
grazie di avermelo fatto notare, non ci ero ancora arrivato, avrei comprato balsa! anzi, è pure nella parte posteriore (ply)