Citazione:
Originalmente inviato da desueto Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze
La cosa è applicabile nella misura in cui la applica chris williams e non dove la struttura è chiusa,diciamo da dietro l'abitacolo alla cosa. Non si fanno 2 semigusci: se ne fa uno poi si toglie dal disegno e si applicano le ordinate dall'altro lato. Lo scopo di fibrare internamente è estetico e strutturale,lo scopo di fibrare esternamente è strutturale ma perdi l'aspetto legno che con le sue imperfezioni da un aspetto più old timer. Per ora i tuttolegno su cui ho lavorato sono 5.
Mi stupisce che non abbiate notato la cosa più strana: i longheroni sono solo sul trave di coda e non sono continui fino al muso del modello |
Ma cosa stai dicendo? Se fibri da fuori non è strutturale uguale???
Perdi l' aspetto legno..se non fai una struttura rivestita in compensato e lasciata nuda a vista nessun tuttolegno che vola è nudo...quindi nylon o solartex applicati sopra o fibra resinata mi sembra che faccia poca differenza...poi a tre metri di distanza ti sfido a vedere la differenza.
Concordo con te invece, che SAPERLO fa la differenza,della serie: un old timer DEVE avere la fuso in legno, poi ricoperta con Nylon o solartex/oratex ed eventualmente verniciata, o ricoperta in puro compensato a listelli o a pannelli e lasciata A VISTA.
No resine e fibre, ma a sto punto, purista per purista...fibre e resina...manco dentro.
Attenzione che questa è una scelta nostalgica, ben poco pratica...
I longheroni (meglio, correntini) ti sono sfuggiti...oltre a quello in fondo, diviso in due e poi riunito, come il minimoa e il Reiher Krick, ci sono i due correnti capotta, poi abrasi come le due ordinate.
Notiamo, infine, che la ricopertura è in COMPENSATO, non in balsa, e a livello di struttura/rigidità ciò aiuta e non poco.