Discussione: F18
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 05, 22:23   #114 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originally posted by matteo27@07 gennaio 2005, 21:04
anfarol,approfitto,mi sai indicare qualche sito ,o mi puoi mandare tu del materiale sui come costruire i condotti di aspirazione e scarico delle edf?...il nuovo progetto è l'f15 della 3dfoamy ma con 2 wemotec micro..
il condotto del TA è diametro interno 62mm
Ho usato depron da 3mm, e l'ho avvolto ( lungo la venatura di estrusione ovviamente) scaldandolo, e con molta calma, su un tubo in plastica da edilizia (diametro esterno 63).
A questo punto, quando rilasci, il foglio si riapre parecchio... inevitabile... e all'interno, oltra alla naturale porosità del Depron, si formano anche precchie increspature. Per ridurre i problemi , l'ho rivestito con buon vecchio nastro da pacchi.... sol che va fatto quando il pezzo ha già la sua piega.
Quindi, ho fatto così... ritaglio il foglio, in modo che congiungendolo a formare il tubo, raggiungo il diametro desiderato (interno 62mm) blocco , senza colla, con pezzetti di nastro e tengo in tiro... Scaldo per fare in modo che la piega rimanga il più possibile permanente.... (non completamente, ma quasi...)
Quindi taglio esattamente dalla parte opposta il tubo. E ottengo così due semi gusci simmetrici quasi ideali. Si riaprono un po'... ma se ci lavori bene attorno si riaprono pochissimo... a questo puntoi due semigusci, ancora incernierati dallo scotch, li apri e metti il nastro dentro..... meglio che puoi.
una riga di colla in prossimità del nastro che fa da cerniere e in in prossimità dei due bordi appena ricavati dal taglio. Riunisci i gusci e pezzetti di nastro per tenere tutto in tiro e in posizione...

ti allego due foto... in cui si intravede il tubo in verticale già pronto, con inserita in fondo la ventola (riparata) e uno dei due semigusci esterni della fusoliera, fatti con la stessa tecnica, ma che per ovvi motivi, non sono poco più di 90° e non 180° e nell'altra foto, il tubo (in orgine lungo oltre mezzo metro) già infiliato per prova nella fusoliera primordiale....

Ciao!
Icone allegate
F18-rebuild_2.jpg   F18-rebuild_3.jpg