Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 12, 10:09   #5036 (permalink)  Top
ricky971
User

Data registr.: 22-02-2012
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
non capisco perché. Io lo faccio sempre e non è mai successo niente.
L'importante è che abbiano lo stesso numero di celle e la stessa tensione quando le connetti. stop.
Se le lipo hanno C diversi o resistenze interne diverse vuol dire che in ognuna scorrerrà una corrente diversa ma questo non influisce sul livello di carica che andrà in parallelo.
L'unica accortezza (a parte il numero di celle ovvio) è che abbiano la stessa carica quando le connetti altrimenti si può generare una corrente da una batteria all'altra tale da distruggerle.
Ciao,
non so esattamente cosa succeda con le lipo a più celle, se il fatto che ci sia il bilanciamento possa comportare qualche differenza.
Faccio un esempio per le lipo 1S, che mi sembra quello più vicino alle regole delle normali batterie: nel caso di due o più lipo in parallelo, il CB, come ben sappiamo, non "leggerà" ogni singola lipo ma una lipo con la media di tutte le capacità.
La carica inizierà quindi con valori di corrente e voltaggio rapportati a quella media e continuerà con valori rapportati alla media di lettura.
Un esempio estremo: una batteria da 100 mAh ed una da 1000 mAh, entrambe 1S ed entrambe al 30% di scarica; se il CB non si sbaglia, leggerà una lipo da 550 mAh, scarica, ed imposterà i parametri di carica in funzione di questo, qualunque sia l'amperaggio che noi abbiamo impostato.
Quando la prima lipo sarà completamente carica, per il CB potrebbe non essere così, mantenendo i parametri di ricarica rapportati ad una lipo in prima fase di ricarica, quindi a corrente costante e tensione variabile, valori che potrebbero diventare troppo elevati per la prima lipo e troppo bassi per la seconda lipo.
Diminuendo le differenze di capacità (ma anche di resistenza interna, etc.) queste anomalie si riducono, ma certamente non giovano alla longevità delle lipo.
Sarebbe interessante, se non è già stato fatto, sperimentare quanti cicli di carica sopporta una lipo di piccola capacità ricaricata con una di grande capacità, rispetto ad un'altra ricaricata da sola o con altre lipo identiche.
Soprattutto, sarebbe interessante misurare la durata in hovering di una lipo di grande capacità ricaricata con un'altra di piccola capacità, rispetto ad un'altra caricata normalmente.
Un altro esempio, legato alla "anzianità" delle lipo: più le lipo invecchiano e minore è il tempo di ricarica, fino ad arrivare al punto che il CB ci segnala cone completamente carica una lipo che è stata inserita 1 minuto prima; che cosa succede se ricarico 2 lipo identiche, ma con differenti cicli di carica alle spalle?
La stessa cosa, credo: il CB leggerà una media delle due lipo e, più o meno conseguentemente, rapporterà i parametri di ricarica a questa media.
Se la lipo con più cicli fosse poi anche di capacità inferiore, questa risulterebbe completamente carica molto prima delle altre lipo collegate in parallelo, ma il CB continuerebbe a far variare il voltaggio come se la lipo media letta dallo stesso fosse scarica, sovraccaricando la prima lipo, più vecchia e con minor capacità.
Ripeto, le mie non sono certezze, in quanto non sono un esperto di modellismo, ma dubbi concreti che derivano da applicazioni tradizionali.
Magari non succede niente di evidente, ma senza che ce ne accorgiamo riduciamo l'autonomia delle nostre lipo migliori e la vita di quelle messe un pò peggio.
Penso...