Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy La tecnica a punto fisso di peppe è corretta se le sezioni d'ala di estremità e radice sono uguali. Nello tzagi c'è il problema dello svergolamento che ti complica le cose. Io sulla base dell'esperienza che mi sono fatto, pur minima, nel tuo caso le taglierei senza svergolamento e lo svergolamento cercherei di ottenerlo dopo il taglio con il rivestimento.
. |
Allora:
Nel Polistirali NON è prevista la svergola, perciò il taglio a punto fisso va benissimo (ne ho fatti 5 o 6 e vanno alla grande).
Per un buon taglio del poli, NON ti consiglio di girare il pane, perchè non avresti una sufficiente precisione (ma se non te ne frega niante, come non detto..
).
Ti consiglio, invece di farti 2 dime di taglio, come in figura:
Una per il dorso e una per il ventre ma ENTRAMBE poggiano a terra, quindi NON ti si muovono durante il taglio.
Oltretutto, tagliando a punto fisso non è consigliabile muovere il panetto, così ti cambi la dime (senza muovere niente) e fai i 2 tagli.
Ti consigio di fare prima il taglio sotto.
Le dime, puoi fissarle con un paio di chiodi, direttamente sulla parte di poli che formerà la controsagoma inferiore.
La parte dritta prima e dopo il profilo, serve a guidare il filo prima e dopo il taglio, in modo che non ti "caschi" subito dopo (o prima) il taglio.
Ultimo: smussa leggermente gli spigoli della dima in entrata (BE) per non fare impuntare il filo.
WLF!!
Pè.