Non avevo pensato al ritorno di fiamma verso il carburatore... in effetti in quel momento la fase di scarico sta per finire ma già la valvola d'aspirazione ha cominciato ad aprirsi e la prima parte di flusso fresco si dirige tutta verso la valvola di scarico, risucchiata dall'inerzia della colonna di gas caldi in uscita. E' per questo che non bisogna mai far girare un 4T senza scarico (ci deve essere almeno uno spezzone di tubo), serve proprio a raffreddare la valvola di scarico con i gas freschi in arrivo dall'aspirazione.
E' in questa fase di overlap delle valvole che dovrebbe scoccare la scintilla persa ma evidentemente, stando ai vari 4T spark che si vedono in giro, non ci sono problemi comunque
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Nelle mie prove con benzina + glow-plug ho anche cercato di far andare un OS FS-70 SII. Risultato: parte e gira più o meno come i 2T ma la temperatura diventa presto proibitiva, molto di più che sul 2T, dove già è nettamente maggiore del normale. Per capirsi: nel 2T ho un carter caldo ma ci si può tenere il dito, inizia a scottare il cilindro a metà del travaso laterale ma l'albero, a fine prova, rimane tiepido; su quel 4T dopo solo un paio di minuti di funzionamento avevo il carter che scottava e pure l'albero facevo fatica a tenerci il dito. Per ovvie ragioni ho interrotto subito le prove e così ho ancora il mio FS-70 vivo e vegeto che, tra l'altro, gira molto bene anche senza nitro; lui si, altri 4T invece mettono tristezza... il nitrometano infatti è lo Champagne dei 4T
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