Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 12, 16:24   #585 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
senza nessuna polemica, e facendo due conti abbiamo nel mio caso:

1) capacità batteria: 2200mAH
2) corrente "immessa" a fine carica (come da indicazioni carichino): c.a. 1300mA
3) ne deduco che quindi a fine volo la batteria era a circa il 40%, vale a dire "pronta" per essere conservata fino a prossima carica. giusto?

ma quanto era la tensione delle celle a fine volo? circa 3.80 V.

Ok, poichè dopo svariati voli, cercando di riprodurre sempre la stessa condizione (cioè 3.80 volt finali che è ovvio col tempo vanno diminuendo..) ho dedotto che il tempo di volo si aggira intorno ai 5-6 minuti: imposto il timer e a fine volo misuro di nuovo questo benedetto voltaggio.
e guarda caso 4lipo su 5 mantengono i 3.80v, una delle 5, cioè una machpro nuova di zecca, scende sotto i 3.76~3.77.. e qui espongo l'unico dubbio, affiancato al fatto che una addirittura impiega 15min in meno rispetto alle altre per bilanciarsi in carica. nulla di più.

ora, sbaglio qualcosa in questo mio metodo "di misura"? o devo rassegnarmi a passare alla telemetria?
La telemetria è uno strumento molto utile ma non indispensabile.
Se tu l'avessi usata, il problema alle tue batterie sarebbe rimasto.
devi tener conto che gli accumulatori non sono tutti uguali e sicuramente nella massa, qualcuno è più "sfortunato".
Per capire un po di più il tuo pacco "sfortunato", puoi fare alcune prove di scarica.
Prova a caricare la batteria e poi collegala al motore.
Metti uno strumento che legge la tensione delle varie celle al connettore del bilanciamento.
Blocca il modello a terra in sicurezza e avvia il motore (va bene anche a metà gas).
Durante la scarica della batteria, sempre in posizione di sicurezza, osserva come scende la tensione delle celle. Forse in questo modo vedrai se il comportamento di tutte le celle è regolare.

Anche per il discorso della durata della carica, può dipendere dallo stato delle singole celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando